rotate-mobile
Eventi Sant'Agata di Militello

“INTERconNETtiamoci… ma con la testa!”, convegno di successo a Sant’Agata Militello

Service nazionale del Lions Club nato per proteggere i “nativi digitali” dalle insidie della rete. Risultati eccellenti nei 6 anni di attività

“INTERconNETtiamoci… ma con la testa!” Grande successo e partecipazione per il Service nazionale del Lions Club tenutosi all’auditorium dell'istituto superiore Sciascia Fermi di Sant’Agata Militello. Si tratta di un’attività di formazione e informazione nel settore della sicurezza informatica, tesa ad aumentare la consapevolezza dei ragazzi durante la loro navigazione sul web, in quanto internet è un mondo pieno di insidie.

Per i ragazzi essere “nativi digitali” rappresenta indubbiamente un enorme vantaggio nell’approccio alle nuove tecnologie, ma molto spesso questo non li protegge dai rischi che possono correre durante le loro attività online, a causa della loro età, maturità e scarsa conoscenza delle regole (o della mancanza di esse) nella giungla della rete.

INTERconNETtiamoci

Il service è stato organizzato dal dottor Franco Di Maria , presidente del sodalizio di servizio santagatese, in collaborazione  con la dirigente scolastica , professoressa Maria Larissa Bollaci ed il delegato del Service, dottor Giuseppe Iacono. Durante il convegno  sono state affrontate le tematiche relative all’uso consapevole della rete e ai pericoli che si celano dietro di essa , dopo i saluti del presidente del Lions Clud di Sant’Agata Militello, neurologo Franco di Maria, del sindaco Bruno Mancuso , della dirigente Maria Larissa Bollaci.

All’incontro hanno partecipato: il dottor Giuseppe Iacono, il professore universitario, sociologo e giornalista Francesco Pira, il vicequestore Gaetano Di Mauro, dirigente del commissariato di polizia santagatese e l’avvocato e giornalista Francesca Alascia. Gli studenti delle seconde classi, che in precedenza avevano partecipato ad un Pon sull’argomento , referente la professoressa Pinuccia Leone, hanno ascoltato con attenzione e rivolto domande di approfondimento ai relatori. Al termine a tutti gli intervenuti sono stati consegnati dal presidente Di Maria i guidoncini del Lions. 

Le attività di “INTERconNETtiamoci… ma con la testa!” sono iniziate nel 2013 grazie al Lions Club Cecina che, attraverso un suo socio, Piero Fontana, esperto di sicurezza informatica, ha proposto questo service estendendolo progressivamente ad altri club toscani. Nel 2016 è diventato Service distrettuale (108 La Toscana) e, nel maggio del 2019, è stato scelto come Service nazionale al congresso di Montecatini Terme. 

“INTERconNETtiamoci” è stato accolto in ogni sede scolastica con entusiasmo, nella consapevolezza dell’estrema attualità della problematica e della necessità di formare i ragazzi sull’argomento. I risultati sono stati eccellenti. Nei 6 anni di attività, sono state effettuate ben 274 conferenze, coinvolgendo oltre 22.000 ragazzi e 5.000 adulti, di cui oltre 1.800 personale scolastico. Domani 30 novembre in programma una  raccolta alimentare organizzata dal Portico di Salomone , guidato da Carmelo Corica e  il torneo di Burraco di beneficenza, organizzato dalla segretaria Lions, professoressa  Elena Franzone, nei locali del Palamangano,  seguirà nei giorni successivi una  tombolata di beneficenza, nei locali del circolo Dante Alighieri, per raccogliere fondi da destinare alla Fondazione Lions ed alle associazioni Punto Betania- azione Cattolica ed al Portico di Salomone che si occupano della distribuzione alimentare ai meno abbienti .

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“INTERconNETtiamoci… ma con la testa!”, convegno di successo a Sant’Agata Militello

MessinaToday è in caricamento