rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Antillo

Consolidamento ad Antillo e Novara di Sicilia, c'è l'intesa tra ufficio progettazione e struttura antidissesto

L'accordo interistituzionale consentirà di realizzare progetti di messa in sicurezza a costo zero, risparmio di risorse da redistribuire per nuovi interventi e maggiore celerità nelle procedure. Ecco i comuni interessati in tutta la Sicilia

Progetti di messa in sicurezza a costo zero, risparmio di risorse da redistribuire per nuovi interventi, maggiore celerità nelle procedure. Sono i vantaggi che potrà comportare l'accordo inter-istituzionale raggiunto tra l'Ufficio speciale per la progettazione e la struttura del Commissario contro il dissesto idrogeologico nella Regione Siciliana, guidato dal presidente Nello Musumeci. L'intesa riguarda una serie di opere di consolidamento da realizzare nei Comuni di Antillo e Novara di Sicilia, nel Messinese, Campobello di Mazara, in provincia di Trapani, Marineo, nel Palermitano e sull'isola di Pantelleria.

«Una sinergia strategica - sottolinea il governatore - per abbattere tempi e costi. E l'ottimizzazione della spesa e la celerità delle opere che servono a salvaguardare l'incolumità della gente sono due fattori determinanti per una corretta e responsabile politica di tutela del territorio. L'accordo tra le due strutture nasce proprio con questo obiettivo e ci consentirà di fare un ulteriore passo in avanti in termini di efficienza».

Il team di esperti che opera a Palazzo Orleans, diretto dall'ingegnere Leonardo Santoro, ha curato la fase progettuale delle indagini geognostiche - dalla relazione tecnica allo studio d'incidenza ambientale, dal computo metrico estimativo al quadro economico e, ancora, la valutazione dei rischi, i costi e lo schema di contratto - e ha trasmesso gli elaborati all'ufficio diretto da Maurizio Croce. Un primo step per poi passare, ad affidamenti avvenuti, alle successive fasi progettuali, compresa la direzione dei lavori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consolidamento ad Antillo e Novara di Sicilia, c'è l'intesa tra ufficio progettazione e struttura antidissesto

MessinaToday è in caricamento