rotate-mobile
Politica Giostra / Via Giuseppe Garibaldi

Crediti Amam, difficoltà a far valere i diritti delle famiglie che pagano

In Prima commissione al Comune si è fatto il punto sui crediti che l'ente avanza dagli edifici condominiali, ben 24 milioni su oltre 100 non sono più esigibili. Il presidente Puccio si è confrontato con i consiglieri

Difficoltà nei condòmini a garantire i diritti delle famiglie che pagano rispetto agli evasori. Si è parlato anche di questo oggi in I Commissione consiliare, presieduta dal consigliere Libero Gioveni, che ha affrontato i problemi delle morosità che parecchi condomìni hanno nei confronti di Amam, alla presenza del presidente della società Salvo Puccio e del consigliere del CdA Roberto Cicala.

La Commissione alla fine della seduta ha approvato a maggioranza una mozione con la quale esprime condivisione sulla legittima azione di recupero dei crediti da parte di Amam, a tutela dei bilanci della stessa società e del Comune, visto che il credito complessivo ammonterebbe addirittura a 106 milioni di euro, dei quali 24 non più esigibili. “Tuttavia – ha dichiarato il Presidente – nel corso della seduta si sono voluti approfondire diverse soluzioni (principalmente quella dell’installazione dei contatori singoli nei condomìni) che consentano di non penalizzare quelle famiglie che, a differenza di altre, pagano regolarmente al proprio amministratore di condominio la quota riservata al servizio idrico. Il presidente Puccio – ha proseguito Gioveni – ha rappresentato non poche difficoltà sulla fattibilità di questo iter, soprattutto per la quasi impossibilità di attivare nuovi e singoli contratti senza l’avvio delle necessarie transazioni per il rientro dal debito da parte del condominio. Infine – ha concluso Gioveni – si è focalizzata l’attenzione anche su casi particolari come quello del complesso Poggio dei Pini (presente una piccola delegazione), scaturenti dalle curatele fallimentari”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crediti Amam, difficoltà a far valere i diritti delle famiglie che pagano

MessinaToday è in caricamento