rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica Provinciale

Atm verso la liquidazione, intanto 120 part-time lavoreranno più ore

Assemblea all'azienda trasporti con il sindaco De Luca e il consiglio d'amministrazione, Filt Cgil e Uiltrasporti illustrano le novità

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MessinaToday

Sindaco e Cda ufficializzano in assemblea all'azienda trasporti l'incremento sperimentale delle ore dei contratti per oltre 120 lavoratori part time. Non è ancora la trasformazione in full time, ed è solo un esperimento per tre mesi , ma un piccolo passo avanti importante per circa 120 dipendenti Atm che vedranno incrementate da 30 a 36 le ore lavorative settimanali prestate .

"Un esperimento che auspichiamo diventi definitivo questo, che era alla base dell'apertura di credito che Filt Cgil e Uiltrasporti avevano dato all'amministrazione Deluca, nei tavoli presieduti dall'assessore Mondello, sospendendo nelle scorse settimane le procedure di sciopero avviate - dichiarano Carmelo Garufi e Michele Barresi segretari Filt Cgil e Uiltrasporti . sebbene il sindacato puntasse alla trasformazione definitiva in full time a 39 ore , il primo passaggio a 36 ore per questi lavoratori non può essere che accolto come un buon segnale che prendiamo positivamente da parte dell'amministrazione comunale - continuano Filt e Uilt - e soprattutto rappresenta un radicale cambio di rotta su alcuni settori che nei piani aziendali inizialmente erano stati sottostimati e considerati quasi una zavorra . "L'azienda con questo incremento di orario scommette finalmente su settori altamente produttivi- continuano Garufi e Barresi - come le officine e la Ztl e verifica titoli di viaggio che garantiscono incassi annui di oltre 3 milioni di euro . 

"Nel percorso del Salva Messina non a caso Filt Cgil e Uiltrasporti si opposero fermamente quando vennero ingiustamente quantificati nei verbali ben 50 esuberi tra gli ausiliari del traffico che oggi invece con quest'atto vengono valorizzati come core business dell'Atm - concludono Garufi e Barresi - segnale evidente che ci si è resi conto che il settore è strategico e deve essere invece potenziato e meglio organizzato scommettendo sulla realizzazione di una più ampia area commerciale e marketing che può essere un volano economico fondamentale per la nuova Spa.
"Serve un'azienda competitiva nei suoi settori più redditizi ed in quest'ottica la trasformazione in full time dei contratti deve essere definitiva - concludono Garufi e Barresi - perché diversamente i vincoli rigidi di bilancio che la natura economica della nascente Spa impongono aprirebbero scenari preoccupanti".

Intanto sul suo profilo facebook De Luca ha annunciato che domani alle 16 sarà fatta la messa in liquidazione dell’azienda "Che ha accumulato oltre 80 milioni di euro di debiti e costituzione della nuova Atm spa. Noi continuiamo a governare la città e non ci faremo distrarre da altro! - dice - un altro impegno mantenuto: aumento dell'orario di lavoro a 36 ore settimanali per gli operatori Ztl, officine, addetti alle pulizie e verificatori titoli di viaggio. 
Nell'ambito del Salva Messina avevamo concordato con le organizzazioni sindacali di dare più dignità e più considerazione ai lavoratori part time di Atm. Oggi siamo passati dalle parole ai fatti anche su questo fronte. L'apprezzamento espresso dai lavoratori e dai loro rappresentanti sindacali ci fa sperare che ci possa essere ora un significativo aumento della produttività per aiutare l'Atm ad affrontare le nuove sfide che la attendono. Va detto anche che a questo risultato si è giunti grazie all'impegno del management Atm nella riorganizzazione dei servizi". 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atm verso la liquidazione, intanto 120 part-time lavoreranno più ore

MessinaToday è in caricamento