rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Risanamento, Forza Italia deposita proposta di legge alla Camera: 250 milioni e commissario straordinario

L'atto è stato firmato anche da Fratelli d'Italia e Lega. Previsti pieni poteri al sindaco De Luca che potrà avvalersi di Arisme e istituire una nuova zona economica speciale

Dopo il tour tra le baracche dello scorso 13 febbraio, Forza Italia ha presentato alla Camera la proposta di legge per la nomina di un commissario straordinario che si occupi del risanamento a Messina.

Lo annuncia il deputato Matilde Siracusano. Il documento è stato sottoscritto dalla capogruppo di Forza Italia alla Camera, Mariastella Gelmini, dal capogruppo di Fratelli d’Italia a Montecitorio, Francesco Lollobrigida, dal vice capogruppo della Lega alla Camera, Alessandro Pagano, e da numerosi parlamentare di Forza Italia, Lega e FdI.

La proposta di legge affronta il problema socio-ambientale più grave in cui si dibatte ancora la città di Messina: la presenza di oltre 70 baraccopoli nel centro urbano del Comune. Un reticolato di casette e unità abitative ’provvisorie’, malsane, coperte da eternit che sprigionano letali fibre d’amianto, senza fognature e senza alcun servizio o quasi, e che si è andato estendendo negli anni. Si tratta di insediamenti nei quali vivono circa 8mila persone in condizioni di estremo degrado, che rappresentano una vera e propria emergenza igienico-sanitaria, sociale e ambientale. 

L'atto prevede lo stanziamento 250 milioni di euro per i prossimi tre anni e  la nomina, quale Commissario straordinario, del sindaco di Messina, che per l'esercizio dei compiti assegnati si potrà avvalere dell’Agenzia per il risanamento e la riqualificazione urbana della città di Messina,  l’istituzione di Zes al fine di favorire la ripresa e lo sviluppo delle attività imprenditoriali e degli investimenti all’interno dell’area del comune di Messin che siano assicurati interventi per garantire l’inclusione sociale e la formazione professionale, al fine di favorire l’aumento dell'occupazione e della partecipazione al mercato del lavoro delle persone economicamente o socialmente deboli negli ambiti territoriali di risanamento oggetto della legge.

"Con questa iniziativa legislativa - precisa Siracusano -  si intende, finalmente, dare agli abitanti di Messina le risposte che attendono da ormai troppi anni. Forza Italia è determinata ad andare fino in fondo, auspicando che sul nostro testo ci possa essere la più larga convergenza delle forze politiche presenti in Parlamento”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risanamento, Forza Italia deposita proposta di legge alla Camera: 250 milioni e commissario straordinario

MessinaToday è in caricamento