rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Capo d'Orlando

Capo d'Orlando, Piero Fagone cittadino onorario

Il riconoscimento che corona sessant'anni d'amore per il paese, durante la seduta consiliare che getta le basi a maggioranza contro gli evasori fiscali

Contrasto all'evasione dei tributi, regolamento per il compostaggio domestico e cittadinanza onoraria a Piero fagone, per anni alla presdenza del comitato organizzatore della Mostra nazionale di Pittura Vita e Paesaggio di Capo d'Orlando.

Tante novità dunque dal consiglio comunale di Capo d'Orlando che ieri sera ha approvato a maggioranza il regolamento che disciplina le misure preventive per sostenere il contrasto dell'evasione dei tributi locali, sulla scorta dell'art. 15 ter comma 1 del Decreto Crescita approvato dal Parlamento con la legge di conversione n. 58 del 28 giugno 2019.

I commercianti che non dovessero risultare in regola con il pagamento dei tributi comunali, riceveranno un avviso per regolarizzare la propria posizione. Il pagamento potrà essere effettuato a rate fino ad un massimo di 36 mesi, prima di procedere alla eventuale chiusura del locale.

Ai morosi verrà consentito, nel caso di impossibilità a pagare le prime due rate, di saldare entro la scadenza della dilazione concordate, senza incorrere nella chiusura del locale. “E' l'ennesima dimostrazione - ha detto il sindaco  Franco Ingrillì - che non vi è alcun intento vessatorio, ma solo la volontà di raggiungere un obiettivo di correttezza ed equilibrio: i servizi vanno assicurati, ma è giusto garantire chi paga”.

All'unanimità approvato anche il regolamento comunale per il compostaggio domestico e di comunità.

Ad inizio seduta, poi, è stata conferita la cittadinanza onoraria a Piero Fagone che ha ringraziato “per un riconoscimento che corona oltre 60 anni di amore verso questo paese, simbolo di accoglienza e ospitalità”.

Fagone, seduto accanto agli ex sindaci Giuseppe Antillo e Nino Messina, ha ricordato il periodo d'oro della Mostra di Pittura Vita e Paesaggio, “voluta dal Sindaco Tullio Trifilò su impulso dei grandi pittori siciliani Guttuso e Migneco e che si avvaleva della presenza di tanti artisti provenienti da tutta Europa. Un modo nuovo di fare cultura e di promuovere la propria città”.

Il sindaco Franco Ingrillì, dal canto suo, ha sottolineato il contributo sostanziale dato da Piero Fagone per la crescita sociale e culturale di Capo d'Orlando: “Lui è orlandino prima ancora di ricevere la cittadinanza e questa onorificenza è un attestato di riconoscenza nei confronti un amico di Capo d'Orlando, che ha fatto di questo centro la sua città adottiva, trasferendo e trasmettendo energia, passione e competenza”.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capo d'Orlando, Piero Fagone cittadino onorario

MessinaToday è in caricamento