rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

M5stelle sul decentramento: “Il sindaco doti gli uffici delle municipalità degli sportelli pubblici previsti”

I consiglieri Cannistrà e Fusco sollecitano anche le circoscrizioni ad adeguarsi al nuovo regolamento. Ecco cosa l'Aula ha deciso di cambiare grazie agli emendamenti. Ma solo la terza circoscrizione ha provveduto

Adeguare le circoscrizioni al nuovo regolamento sul decentramento comunale per garantire un servizio efficiente a tutti i cittadini. E' la richiesta avanzata dai consiglieri comunali del M5Stelle Cristina Cannistrà e Giuseppe Fusco che invita i presidenti delle municipali e sindaco a “non perdere ulteriore tempo”.

I consiglieri fanno specifico riferimento all’elezione dei nuovi uffici di presidenza delle 6 municipalità, con i ruoli di vicepresidenti che devono essere assegnati alle opposizioni, come previsto da un emendamento presentato proprio da Fusco e Cannistrà a garanzia delle minoranze.

“Fino ad ora - scrivono in una nota - solo la terza circoscrizione ha provveduto, lo scorso martedì, con l’elezione di Alessandro Cacciotto come vicepresidente vicario e la riconferma di Alessandro Geraci. Le periferie non possono più attendere “pareri” o giochetti politici fini a se stessi. Si inizi a lavorare decentrando poteri e competenze con la massima collaborazione da parte di tutte le forze politiche”, commentano Cristina Cannistrà e Giuseppe Fusco, autori di nove emendamenti (concepiti dopo un confronto con gli attivisti del meetup “Grilli dello Stretto”) alla proposta di deliberazione presentata dalla Giunta. 

I consiglieri sono intervenuti “con l’obiettivo di dotare le nascenti municipalità di strumenti normativi efficaci ed efficienti, al fine di garantire la partecipazione di questi organi allo sviluppo del territorio, mediante una più razionale e responsabile gestione dei servizi erogati”, mettendo sotto la lente in particolare le modifiche apportate all’articolo 19, grazie alle quali saranno allocati nelle sedi delle municipalità i servizi anagrafe, il rilascio delle concessioni di occupazione suolo pubblico, l’accesso ai servizi sociali, di pubblica istruzione e sportivi, l’Urp e uno sportello per conto delle partecipate, “senza il quale si sarebbe svilito il senso stesso del decentramento”.

“Oltre alla modifica dell’articolo 9, comma 4, che attribuisce alle opposizioni le funzioni di vicepresidente e vicario nei consigli di municipalità, - proseguono - un altro emendamento accolto favorevolmente dall’intero consiglio, di fondamentale importanza per i cittadini, riguarda l’erogazione di servizi “in rete” negli sportelli circoscrizionali: in pratica si dà la possibilità ai cittadini che devono presentare un modulo o un’istanza di ricevere informazioni provenienti da uffici dello stesso ente o da enti pubblici diversi recandosi in unico sportello, con evidenti vantaggi in termini di tempo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

M5stelle sul decentramento: “Il sindaco doti gli uffici delle municipalità degli sportelli pubblici previsti”

MessinaToday è in caricamento