rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Contesse

Seconda circoscrizione, consiglio straordinario sull'emergenza scuole

Dalla carenza di aule alla Salvo d’Acquisto alle pluriclassi di villaggio Larderia. L'incontro con il presidente Siracusano e l'assessore Trimarchi

Dalla carenza di aule alla Salvo d’Acquisto alle pluriclassi di villaggio Larderia.  Scuole in primo piano all’incontro che si è svolto stamane nell’aula Consiliare della seconda Circoscrizione del Comune di Messina rappresentata dal presidente Davide Siracusano. Il consiglio straordinario alla presenza dell’assessore Roberto Vincenzo Trimarchi.

Sul tavolo una serie di problemi che attanagliano la aircoscrizione da numerosi anni, come la carenza di aule dell’istituto comprensivo “S. D’Acquisto” del villaggio Unrra, della primaria di Zafferia, della dispersione scolastica dei villaggi più abbandonati. Si è discusso sullo scampato dimensionamento dell’Istituto comprensivo “Leopardi” di Minissale che tra pochissimo tempo dovrebbe ospitare nei propri locali la popolazione scolastica, a seguito di un importante intervento di adeguamento sismico dell’intera struttura.

Nella stessa riunione si è cercato di trovare una soluzione per le reiterate richieste di acquisizione al patrimonio Comunale del fabbricato relativo alla fondazione riuniti ex Opera Pia Scandurra Ipab di Contesse che secondo i consiglieri andrebbe a risolvere numerose criticità legato alla carenza di aule ma dalla Regione non arrivano risposte. Lo ha chiarito l’assessore Trimarchi precisando che sono state tante le richieste effettuate nell’ultimo anno alla Regione Siciliana senza avere risposta tanto che si è deciso di cambiare strategia con un intervento diretto del sindaco Cateno  De Luca. Si anche discusso di alcune soluzioni per eliminare il problema della pluriclasse nel villaggio di Zafferia. Il presidente ha richiesto un aggiornamento del Consiglio alla presenza dell’assessore Calafiore e Previti per l’istituzione dell’Asilo nido Comunale presso i locali già idonei, della scuola dell’Infanzia denominata “Palazzo Saia”  sita al villaggio Cep. In chiusura anche la necessità di aggiornare toponomastica e numerazione civica delle strade della Circoscrizione, in attesa dell’attuazione del nuovo regolamento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Seconda circoscrizione, consiglio straordinario sull'emergenza scuole

MessinaToday è in caricamento