rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Coronavirus, il "polemico" De Luca conquista Matteo Salvini

Il leader della Lega ha lodato via Facebook le iniziative del sindaco. Post e frasi di incoraggiamento e citazioni delle apparizioni in tv. Ma tre anni fa l'ex ministro aveva preso le distanze dopo il suo arresto

Chi disprezza compra. Un antico detto che calza a pennello per commentare l'atteggiamento di Matteo Salvini nei confronti di Cateno De Luca.

Nel 2017 il leader della Lega aveva "scaricato" l'attuale primo cittadino quando era nel pieno dei suoi giudiziari, ammettendo a Repubblica di aver rifiutato il suo ingresso nel partito nonostante i voti che assicurava. Ma oggi, in piena emergenza coronavirus, l'ex ministro dell'Interno dichiara amore e sostegno a De Luca, approvando via Facebook le sue polemiche contro il governo dai salotti delle tv nazionali.

Viminale denuncia sindaco De Luca: pioggia di solidarietà dagli amministratori siciliani

Questo pomeriggio Salvini ha firmato l'ultimo post pro De Luca sulla sua pagina facebook. "Un sindaco come quello di Messina sempre in prima linea per difendere i propri cittadini è solo da apprezzare". Così ha scritto, pubblicando il video di un intervento di De Luca alla trasmissione Mattino Cinque.

Nei giorni scorsi Salvini si era invece schierato al fianco del sindaco di Messina poco dopo la denuncia per vilipendio alla Repubblica Italiana e alle Forze Armate.

I modi e i toni spesso borderline di De Luca hanno conquistato l'esponente leghista, oggi tra i suoi primi supporter, insieme a tanti sindaci siciliani. E c'è già chi intravede in questo cambio di rotta un preciso segnale per le future alleanze politiche. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, il "polemico" De Luca conquista Matteo Salvini

MessinaToday è in caricamento