rotate-mobile
Politica

Ultima diretta del sindaco, venerdì riapertura degli impianti sportivi

Cateno De Luca chiude il quotidiano incontro social sull'emergenza Covid. Nuova ordinanza in arrivo che prevede tra gli altri punti cancelli liberi a Ex Gil, Cappuccini e piscina comunale

Ultima diretta social e nuova ordinanza del sindaco De Luca che sarà firmata in serata. Tra le novità figura quella che gli impianti sportivi comunali apriranno venerdì prossimo: ex Gil, piscina comunale e Cappuccini. 

De Luca: "La percentuale bassa rispetto ad altri territori non deve resettare tutto, il Liberi Tutti non è consentito, sarebbe la fine per mettere in discussione i provvedimenti, abbiamo sacrificato 60 giorni della nostra vita, questo è l'obiettivo della Fase di libertà vigilata, abbiamo invocato più volte atti differenziati per regione, pare che il governo voglia fare dietrofront rispetto al programma del 26 aprile, si riaprirà con regole ben precise, penso ai ristoratori, nessuno ha avuto ancora il coraggio come saranno determinate le aperture e come adeguarsi, abbiamo chiesto all'Anci un provvedimento urgente in deroga al Codice della Strada per consentire di dare il suolo pubblico a tutte le attività commerciali che ne fanno richiesta, siamo in attesa di queste risposte". Rielaborata l'ordinanza comunale in linea con il Dpcm del 26 aprile. 

L'assessore Dafne Musolino: "Questa ordinanza integra gli atti del governo Conte e revoca precedenti ordinanze, aggiunte tra le altre l'ordinanza regionale 18 per attività sportive, trasferimento seconde case e imbarcazioni; se la casa di vacanza è fuori dal Comune di Messina è bene comunicare alle amministrazioni lo spostamento ma non significa prigionia perché ci si potrà sempre spostare per lavoro, salute e necessità urgenti; recepiamo l'apertura di circoli e società sportive con norme ben definite secondo il regolamento regionale, dovranno essere nominati dei supervisor per i controlli, aspettiamo infine dalla Regione una risposta su quando comincerà la stagione balneare". De Luca ha sollecitato la Regione a rendere nota l'apertura della stagione per venire incontro ai titolari degli stabilimenti che devono adeguare le strutture. 

Da lunedì 11 maggio a giovedì 14 maggio si riaprono i termini nella piattaforma comunale online per poter accedere per la prima volta alla Family Card, sempre lunedì gli utenti dovranno aggiornare le richieste per il mese di maggio della tessera spesa. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ultima diretta del sindaco, venerdì riapertura degli impianti sportivi

MessinaToday è in caricamento