rotate-mobile
Politica

Formazione ai dipendenti per parlare con i sordi, la proposta in commissione consiliare

L'iniziativa è della presidente Cristina Cannistrà presente l'assessore Calafiore. Nell’organico del Comune ci sono già tre unità che conoscono la lingua Lis e che verranno messe a disposizione degli uffici

La burocrazia, si dice, è sorda. Ma al Comune di Messina si tenta di correre ai ripari. Quantomeno ci provano. Come? Con corsi di formazione per i dipendenti comunali che svolgono attività di sportello, affinché possano comunicare anche attraverso la lingua LIS.

L'iniziativa è della presidente della VII commissione consiliare Cristina Cannistrà che ha riunito la commissione  con all’ordine del giorno proprio le tematiche relative alle persone sorde. Hanno partecipato ai lavori una delegazione dell’Ens (Ente Nazionale Sordi) di Messina, i presidenti, dell’Associazione AAPL “FC” onlus Maria Rosa Biondo e dell’Associazione Ciass Regione Sicilia Alfonso Massimino, e l’assessore alle Politiche Sociali Alessandra Calafiore.

Nel corso della riunione sono state evidenziate le difficoltà riscontrate nella vita quotidiana dalle persone sorde in ambito sanitario (l’approccio con gli ospedali), in quello di protezione civile, di formazione, d’istruzione e di partecipazione ad eventi culturali e ricreativi. L’assessore Alessandra Calafiore ha comunicato all’aula che nell’organico dei dipendenti del Comune sono presenti tre unità che conoscono la lingua LIS e che verranno messe a disposizione degli uffici, ed ha altresì assicurato che invierà una nota al collega con delega agli Spettacoli Giuseppe Scattareggia al fine di prevedere un’unità che conosca la LIS.

Sarà anche inoltrata una lettera ai direttori amministrativi che gestiscono il personale e ai direttori dell’Azienda sanitaria provinciale di Messina per venire incontro a tali esigenze anche in ambito sanitario. Per fronteggiare le problematiche discusse durante la seduta di Commissione sarà infine convocato un tavolo tecnico al quale saranno invitati a partecipare tutti i soggetti coinvolti. La presidenza della VII Commissione invierà all’Amministrazione comunale un documento con ogni punto attenzionato affinché si concretizzino le azioni assunte nel corso della riunione, in quanto è dovere delle Istituzioni abbattere ogni barriera sia architettonica che comunicativa per evitare ogni forma di discriminazione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formazione ai dipendenti per parlare con i sordi, la proposta in commissione consiliare

MessinaToday è in caricamento