rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Direzione territoriale del lavoro, il ritorno di Nando Lo Conti

Già responsabile dell'ex Ispettorato, prende il posto dell'ingegnere Gaetano Sciacca che lo aveva sostituito e che ora lascia per il prestigioso incarico all'Agenzia per l'impiego

Sarà Nando Lo Conti il nuovo responsabile della direzione territoriale del Lavoro, l’ex Ispettorato. Prende il posto dell’ingegnere Gaetano Sciacca che ha accettato il prestigioso incarico alla direzione dell’Agenzia per l’impiego di Messina e da lunedì sarà operativo nel suo nuovo incarico.

Quello di Lo Conti, in realtà, è un ritorno nella città dello Stretto. Originario di Santa Teresa di Riva, già commissario dell’Iacp, aveva lasciato il posto all’Ispettorato del Lavoro nel gennaio del 2015 per dirigere lo stesso ufficio a Ragusa. Venerando Lo Conti, originario di Santa Teresa di Riva, è stato anche commissario all’Iacp. All’ispettorato fu nominato nel 2012 e sollevato dall’incarico almeno otto mesi prima della scadenza del contratto con una laconica mail del dirigente generale dell’assessorato al lavoro e alla formazione, Anna Rosa Corsello.

Qualche mese prima era esploso lo scandalo Corsi d’oro sulla formazione professionale, a giorni è attesa la sentenza del processo d’appello. Lo Conti era finito nelle intercettazioni per qualche chiacchierata - secondo gli inquirenti - indicativa della rete di rapporti di Elio Sauta, ex presidente dell’Aram, e dei suoi sodali all’interno degli uffici deputati al controllo degli enti di formazione professionale. Le conversazioni intercettate delineavano i rapporti esistenti tra Sauta, condannato in primo grado a sei anni e sei mesi, l’ex capo di Gabinetto dell’assessorato regionale alla Formazione, Salvatore La Macchia, e Venerando Lo Conti, già all’epoca direttore dell’Ispettorato del lavoro di Messina. In una, in particolare, si fa riferimento ad una intercessione richiesta di Sauta in seguito a un contrasto sorto sulla validità delle perizie giurate prodotte nel corso di un sopralluogo che quest’ultima aveva effettuato presso l’Aram.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Direzione territoriale del lavoro, il ritorno di Nando Lo Conti

MessinaToday è in caricamento