rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Europee, nell'atrio di Palazzo Zanca il materiale per i seggi elettorali

Le sezioni di tutta la circoscrizione comunale saranno 254, comprensive degli 8 seggi speciali

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MessinaToday

E’ stato predisposto nell’atrio di Palazzo Zanca il materiale per i seggi elettorali che sarà consegnato domani, sabato 25, ad ogni presidente sezionale. Le sezioni di tutta la circoscrizione comunale saranno 254, comprensive degli 8 seggi speciali.

Domani pomeriggio ogni presidente riceverà in consegna, nei locali dell’ufficio della sezione, gli oggetti e le carte occorrenti per la votazione e lo scrutinio; il pacco delle schede di votazione predisposto dalla Prefettura e debitamente sigillato; il plico sigillato contenente il bollo della sezione; la lista degli elettori e delle elettrici della sezione, autenticata dalla Commissione elettorale circondariale, e la lista elettorale aggiunta dei cittadini degli altri Stati membri dell’Unione europea, che hanno chiesto di votare in Italia per i candidati italiani all’elezione del Parlamento europeo, parimenti autenticata dalla Commissione elettorale circondariale; l’estratto o la copia della lista da affiggere nella sala della votazione, autenticati dal sindaco e dal segretario generale.

Ed inoltre ci sarà il manifesto recante le principali sanzioni previste da affiggere nella sala della votazione; tre copie del manifesto con le liste dei candidati della circoscrizione elettorale: due copie dovranno essere affisse nella sala della votazione ed una dovrà rimanere a disposizione del seggio; l’estratto del verbale di nomina degli scrutatori, compreso eventualmente quello di nomina degli scrutatori del seggio speciale; gli atti di designazione dei rappresentanti delle liste dei candidati presso la sezione che siano stati presentati al segretario generale, oppure l’elenco dei delegati di lista autorizzati a presentare le designazioni direttamente al presidente del seggio; un’urna destinata a contenere le schede votate per l’elezione del Parlamento europeo; un gruppo di matite copiative per l’espressione del voto; gli stampati occorrenti per le operazioni di votazione e di scrutinio; gli oggetti di cancelleria occorrenti per le esigenze della sezione.

Guida al voto, ecco tutto quello che dovete sapere

Al presidente del seggio dovranno essere consegnati gli elenchi con gli elettori deceduti successivamente alla revisione straordinaria delle liste elettorali (15º giorno precedente quello della votazione) o deceduti prima della revisione ma non cancellati dalle liste; elettori ammessi a votare nella sezione in base ad attestazione del sindaco; elettori che non possono esercitare il diritto di voto perché già iscritti nelle liste di un’altra sezione del Comune o di un altro Comune; elettori residenti all’estero nel territorio dell’Unione europea, che votano nella sezione perché hanno comunicato al sindaco del Comune, nelle cui liste elettorali sono iscritti, l’intenzione di tornare in Italia ad esprimere il voto pur essendo stati ammessi a votare in una sezione istituita in uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea.

Ed ancora elettori temporaneamente all’estero per motivi di servizio o missioni internazionali che votano nella sezione perché hanno presentato al Comune apposita attestazione del comandante del reparto di appartenenza o di impiego dalla quale risulti che, per cause di forza maggiore, non hanno potuto esercitare il diritto di voto per corrispondenza all’estero; elettori risultati irreperibili in precedenti consultazioni elettorali e risultati tali anche nel corso della distribuzione delle tessere elettorali; elettori ricoverati in ospedali, sanatori, case di cura in genere, che abbiano chiesto di essere ammessi a votare nel luogo di ricovero; detenuti aventi diritto al voto; elettori che abbiano ottenuto il duplicato della tessera elettorale; elettori per i quali il provvedimento di perdita del diritto elettorale sia intervenuto dopo la data di pubblicazione del manifesto di convocazione dei comizi; elettori iscritti presso altre sezioni elettorali, dello stesso Comune o di altri Comuni, ammessi al voto domiciliare e dimoranti nell’ambito territoriale della sezione; elettori della sezione ammessi al voto a domicilio ma dimoranti in altri ambiti territoriali, dello stesso comune o di altri comuni.

Per le sezioni ospedaliere e per le sezioni in cui sia stato costituito il seggio speciale, ai presidenti, sarà consegnato anche l’elenco degli elettori aventi diritto al voto, i verbali, le buste e le liste aggiunte.

Al presidente di seggio sarà consegnato, per le necessarie annotazioni nelle liste degli elettori della sezione, l’elenco dei naviganti (marittimi ed aviatori) che abbiano chiesto di votare nel Comune in cui si trovano per motivi di imbarco. Ricevuti in consegna gli oggetti e le carte occorrenti per la votazione, il presidente ne diventa responsabile della conservazione e custodia.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Europee, nell'atrio di Palazzo Zanca il materiale per i seggi elettorali

MessinaToday è in caricamento