rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Trasporti e Mobilità territoriale, Vincenzo Garofalo esperto del sindaco a titolo gratuito

Ingegnere, già deputato di Forza Italia, vanta una lunga esperienza anche all'Iacp e all’Autorità portuale

L’ingegnere Vincenzo Garofalo esperto a titolo gratuito del sindaco per la consulenza nell’attuazione del programma politico amministrativo in materia di sviluppo delle Grandi Infrastrutture per il Trasporto e del sistema della Mobilità territoriale.

E’ stato nominato oggi con decreto sindacale n. 58.

Vincenzo Garofalo, già in Forza Italia, deputato nazionale, un passato all’Iacp e alla presidenza dell’Autorità portuale vanta una lunga esperienza nel settore dei trasporti. 

E’ stato l’autore dell’emendamento per la riduzione agevolata dell’Iva a favore degli armatori, argomento finito al centro dell’inchiesta della Procura di Palermo che ha portato all’arresto di Ettore Morace, proprietario della Liberty Lines, azienda che in raggruppamento di impresa si è aggiudicata la titolarità di tutte le linee di trasporto delle isole minori della Sicilia.

Garofalo è stato anche autore di una risoluzione che ha ottenuto il parere favorevole della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati nel 2014 in materia di trasporti dell'area dello Stretto. In quell'occasione aveva chiesto al Governo "di avviare in tempi rapidi iniziative per accrescere i livelli di competitività ed efficienza dell'offerta di servizi disponibili per le diverse modalità di trasporto, nonché a definire un quadro generale multimodale alternativo alla realizzazione del ponte sullo Stretto in grado di potenziare, in particolare, i sistemi di collegamento marittimi, ferroviari e intermodali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti e Mobilità territoriale, Vincenzo Garofalo esperto del sindaco a titolo gratuito

MessinaToday è in caricamento