rotate-mobile
Politica Centro

Viale san Martino e via primo settembre pedonalizzate: ok della commissione Urbanistica

Il voto positivo alle due nuove isole pedonali previste nel nuovo Piano del traffico. Torna la famosa rambla nella parte finale del Viale. Bonfiglio: "Nuovi spazi per cittadini, turisti e commercianti"

Messina e le isole pedonali. Torna nuovamente in ballo uno degli argomenti più presenti nell'agenda politica della città, almeno negli ultimi anni. Questa mattina la commissione Urbanistica, presieduta dal consigliere Biagio Bonfiglio, ha votato quasi all'unanimità la realizzazione di due nuovi spazi riservati ai pedoni.

Con dodici voti favorevoli, l'organo consiliare ha detto sì alla famosa "rambla" che dovrebbe rivoluzionare la viabilità tra piazza Cairoli e la parte nord del viale San Martino. Questa la prima idea di isola pedonale direttamente collegata all'altro progetto che prevede la chisura definitiva al traffico dell'intera via primo settembre.

"In questo modo - precisa Bonfiglio - si mettono in comunicazione i luoghi più importanti di Messina dal punto di vista culturale e commerciale. L'obiettivo è creare spazi pedonali vivibili, offrire un percorso nuovo ai crocieristi e nuovi spazi ai commercianti. Chiudendo la parte finale del viale San Martino e la primo settembre si crea un collegamento tra piazza Cairoli e piazza Duomo".

Il progetto è una delle tre opzioni previste nella redazione del nuovo Piano generale urbano del traffico che rivoluzionerà la mobilità nel centro cittadino. Adesso il documento tornerà nelle mani della giunta per poi approdare in consiglio comunale per il voto finale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viale san Martino e via primo settembre pedonalizzate: ok della commissione Urbanistica

MessinaToday è in caricamento