rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Aumento differenziata, M5Stelle: “Musumeci camuffa l'emergenza”

I pentastellati contestano le cifre del governatore: “Le prime tre città siciliane inchiodate a misere percentuali”

I dati sulla raccolta differenziata in aumento? Solo un "escamotage di Musumeci per camuffare l'emergenza di Palermo e delle grandi città".

Così i deputati regionali del M5S e componenti della commissione Ambiente Ars Giampiero Trizzino, Stefania Campo, Nunzio Di Paola e Valentina Palmeri, commentano i dati diffusi ieri dalla presidenza della Regione siciliana. "Palermo al 19% di differenziata, Messina al 21,5 e Catania all'11,5: le tre città principali della Sicilia restano inchiodate a percentuali misere e Musumeci che fa? - sottolineano i pentastellati - Esalta con toni trionfalistici la media del 39% che risulta dai piccoli centri e camuffa l'emergenza delle grandi città, come Palermo, quinta città d'Italia, dove si sta sfiorando una crisi ambientale degna di quella che seppellì Napoli qualche anno fa. Cosa c'è da essere soddisfatti?.

"Troviamo inopportune - aggiungono - le dichiarazioni di Musumeci in giornate nelle quali Palermo rischia davvero il collasso per colpe che ricadono non solo sulla Regione in generale, ma proprio su di lui, nella qualità di commissario delegato per l'emergenza rifiuti. Tra gli interventi che avrebbe dovuto portare avanti, c'era proprio la realizzazione della settima vasca della discarica di Bellolampo che, in barba a quanto da lui stesso dichiarato nel mese di febbraio di quest'anno, non vedrà la luce probabilmente fino al 2021 e nel frattempo i costi aumenteranno a dismisura".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aumento differenziata, M5Stelle: “Musumeci camuffa l'emergenza”

MessinaToday è in caricamento