rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Litoranea Nord / SS113

Mercati, Mortelle comincia stasera e sono polemiche anche sul viale Giostra

L'assessore Musolino ha illustrato la manifestazione all'ex Giardino delle Palme promettendo verifiche, critiche e richiesta di revoca pure per il ritorno del mercatino nella zona nord

Confermato il mercato a Mortelle ma ci saranno controlli. L’assessore con delega alle Attività Produttive Dafne Musolino ha illustrato oggi a Palazzo Zanca la manifestazione con esibizione e vendita dal titolo “Le Antiche Tradizioni Messinesi”, prevista all’ex Giardino delle Palme, nei cinque venerdì di agosto (2-9-16-23-30), dalle 20 alle 2, a partire da stasera.

All’incontro con i giornalisti, dove sono stati chiariti soprattutto gli aspetti organizzativi dell’evento, hanno partecipato Francesco Roccaforte, funzionario della terza direzione servizio viabilità della Città Metropolitana di Messina, e il presidente del Comitato dei mercati Salvatore Lanfranchi. “Obiettivo della manifestazione – ha dichiarato l’assessore Musolino – é la promozione di attività commerciali al fine di rivitalizzare una zona poco frequentata e dare quindi un’offerta alternativa agli altri luoghi pubblici della città, valorizzando prodotti e beni artigianali. L’iniziativa è stata preceduta da un tavolo tecnico cui ha partecipato anche il presidente della VI Circoscrizione Maurizio Mangraviti, che ha rappresentato le istanze e le necessità di chi vive quel posto. Nonostante ciò comunque – ha concluso l’assessore – l’Amministrazione non si chiude al dialogo, anzi lo tiene sempre aperto per verificare se alcuni timori sulla realizzazione della manifestazione siano realmente fondati. Stasera seguirò direttamente l’evento, insieme alle pattuglie del Corpo di Polizia municipale, per rendermi conto di eventuali criticità da sottoporre al sindaco e alla giunta”.

Dopo i consiglieri Nino Interdonato e Pietro La Tona oggi anche Salvatore Sorbello si schiera con la richiesta di revoca della delibera che "Sta destando, ragionevolmente, scalpore tra i messinesi - si legge - e chiede di voler considerare, quale opzione, il nuovo parcheggio del cavalcavia con le dovute modifiche aggiuntive di destinazione d'uso. Si dovrebbe valutare il parcheggio del cavalcavia quale opzione permanente anche per il mercato Giostra. Uno scenario panoramico che renderebbe il mercato il più bello al mondo. Si segnala, infine, anche la presa di posizione di molti abitanti del Rione Giostra, che temono, fra le altre cose, anche il pericolo attuale e concreto in termini di sicurezza, per il rallentamento e blocco delle potenziali operazioni pronto soccorso, che discenderebbe dall'adozione di un provvedimento di questo tipo,  come lo spostamento del mercato in strada in danno di tutti i cittadini".  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercati, Mortelle comincia stasera e sono polemiche anche sul viale Giostra

MessinaToday è in caricamento