rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Politica

Movimento 5Stelle, Francesco Pagano nuovo rappresentante del Gruppo Territoriale di Messina

L’elezione alla presenza del coordinatore regionale Nuccio Di Paola. Prevista la nomina dei vice rappresentanti e dei referenti per i settori Formazione, Progetti e Giovani.

Francesco Pagano è il rappresentante del Gruppo Territoriale di Messina del Movimento 5 Stelle.

L’elezione è avvenuta presso la Chiesa Santa Maria Alemanna, dove è stata convocata l’assemblea degli iscritti.

Presente Nuccio Di Paola, Coordinatore Regionale M5S Sicilia. Su 84 votanti, Francesco Pagano ha ricevuto 47 preferenze; seconda Giuseppa Martino, con 36 voti; terzo Angelo Passeri, con un voto.

Nuccio Di Paola ha ringraziato la deputazione messinese, con la senatrice Barbara Floridia, la deputata nazionale Angela Raffa e il deputato regionale Antonio De Luca, e le coordinatrici provinciali Cristina Cannistrà e Vera Giorgianni, per il lavoro svolto in preparazione dell'importante appuntamento odierno.

Di Paola si è complimentato con gli attivisti del Movimento, che hanno fatto registrare la presenza più numerosa tra tutte le votazioni fino ad ora avvenute in Sicilia, per la scelta del rappresentante del Gruppo Territoriale.

“Questo è il ventesimo Gruppo Territoriale che parte in Sicilia - ha detto il Coordinatore Regionale M5S -. Abbiamo più di mille persone iscritte ai Gruppi Territoriali e, quindi, stiamo creando una rete veramente importante. Chi verrà eletto come rappresentante, verrà inserito all’interno di un circuito con tutti i rappresentanti dei Gruppi Territoriali, sia a livello regionale sia a livello nazionale”. “Sarà un lavoro di squadra, che già abbiamo avviato da qualche mese e che ci permetterà di essere più forti e di dare maggiore voce ai territori”, ha concluso Di Paola.

Il rappresentante eletto, Francesco Pagano, è docente presso l’IIS Verona Trento. “Sono felice dell'esito del voto, ma ancor di più della folta partecipazione a queste elezioni - ha dichiarato Pagano -. Da oggi vogliamo che il Movimento 5 stelle a Messina sia più coeso, intraprendente, organizzato e presente sul territorio, per difendere i nostri principi e proporre idee concrete, che possano incidere positivamente sulla vita dei nostri concittadini”.

I Gruppi Territoriali consistono nella nuova organizzazione del Movimento 5 Stelle, voluta dal presidente Giuseppe Conte. Oltre al rappresentante, è prevista la nomina dei vice rappresentanti e dei referenti per i settori Formazione, Progetti e Giovani.

Ciascun Gruppo, come si legge nello Statuto  “favorisce la discussione, il confronto e lo scambio di idee politiche tra tutti gli iscritti”; “sviluppa iniziative e progetti”; inoltra “proposte progettuali e iniziative legislative al Comitato nazionale Progetti”; “promuove la diffusione dei programmi e delle attività del Movimento 5 Stelle”; “Persegue la partecipazione di un sempre maggior numero di cittadini”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Movimento 5Stelle, Francesco Pagano nuovo rappresentante del Gruppo Territoriale di Messina

MessinaToday è in caricamento