rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Decentramento, nominato commissario ad acta

Antonio Garofalo scelto per portare avanti la riforma sui poteri delle circoscrizioni, soddisfatto il comitato DecentraMe

Antonio Garofalo nominato commissario ad acta per il decentramento al Comune. "Apprendiamo con soddisfazione la notizia dell’insediamento, al comune di Messina, del commissario ad acta per l’attuazione del decentramento. Una battaglia che il Comitato DecentraME ha intrapreso nell’autunno del 2018. Da quel momento, abbiamo sollecitato a più riprese il Consiglio comunale di Messina affinché venisse adottato il decentramento amministrativo entro l’arco temporale imposto dalla normativa regionale vigente" - afferma Maria Fernanda Gervasi, portavoce del Comitato DecentraME, che accoglie con ottimismo la nomina del neo commissario Antonio Garofalo. «Dopo una prima fase di mobilitazione, l’iter per l’attuazione del decentramento rischiava di impantanarsi. Non solo per le consuete lungaggini burocratiche, ma anche per una latente assenza di volontà politica di chi, evidentemente, riteneva e continua a ritenere inutile, o forse “pericoloso”, il processo di potenziamento delle Circoscrizioni.

Davanti a questa inerzia – prosegue la Gervasi – piuttosto che demordere abbiamo deciso di rilanciare, incontrando la sensibilità politica dell’On. Luigi Genovese, che si è fatto carico di rappresentare le nostre istanze presso l’Assessorato agli Enti Locali. Dotare le Circoscrizioni di autonomia finanziaria significa accelerare e migliorare il processo di risposta alle esigenze dei cittadini messinesi. Auspichiamo – conclude la portavoce del Comitato - che l’attività del dott. Garofalo possa finalmente dare nuova linfa ai quartieri della nostra città e rimettere al centro dell’azione politica le problematiche quotidiane dei cittadini".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Decentramento, nominato commissario ad acta

MessinaToday è in caricamento