rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

I parchi di Messina a misura dei bambini diversamente abili, la mozione dei 5 Stelle

Lo chiede al sindaco Cateno De Luca il consigliere Andrea Argento. "Garantire a tutti gli stessi diritti senza alcuna discriminazione di sorta, come stabilito dalla convenzione sui diritti dell’infanzia"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MessinaToday

Creare dei parchi “inclusivi” e accessibili ai bambini con disabilità, per garantire a tutti gli stessi diritti senza alcuna discriminazione di sorta, come stabilito dalla convenzione sui diritti dell’infanzia. È il contenuto di una mozione presentata in consiglio comunale dal capogruppo del M5s Andrea Argento, che chiede all’amministrazione di dotare le ville e i giardini della città di giochi per bambini disabili, con particolare riferimento a villa Dante e villa Mazzini, senza dimenticare villa Castronovo, villa Sabin e piazza San Salvatore dei Greci. Obiettivo dell’esponente pentastellato è quello di rendere le aree verdi presenti sul territorio comunale attrattive e sicure per tutte le famiglie messinesi, garantendo l’abbattimento delle numerose barriere ambientali che impediscono a tantissimi ragazzini di poter giocare con i loro coetanei. 
"È un dovere dell’amministrazione prevedere la difesa dei diritti per tutti i cittadini con disabilità fisica o intellettivo-relazionale, a maggior ragione per i più piccoli, che devono avere le stesse opportunità di tutti gli altri bambini", commenta Argento, che invita inoltre la Giunta a privilegiare l'utilizzo di materiali eco-sostenibili al momento dell'acquisto di giochi ed arredi.

Quella sui parchi “inclusivi” non è l’unica mozione presentata dal capogruppo, che focalizza la sua attenzione anche sullo sport, chiedendo al sindaco De Luca di dotare uno o più aree cittadine di attrezzature per la ginnastica all’aperto, in centro città, nella zona collinare o lungo la riviera costiera. 

"Nel territorio comunale - spiega - sono presenti numerose aree verdi, con percorsi tematici e sentieri che si intrecciano lungo le colline dei Monti Peloritani: si tratta di incredibili risorse dal punto di vista  forestale, ecologico e paesaggistico che potrebbero diventare delle vere e proprie “palestre a cielo aperto” prevedendo degli specifici attrezzi per l’aerobica e l’outdoor fitness. Lo stesso discorso vale anche per i tanti parchi urbani della città o per le spiagge del litorale. Si tratta - conclude - di un investimento esiguo che potrebbe però comportare tantissimi vantaggi, incentivando le pratiche sportive e la fruizione degli spazi pubblici, con ovvi vantaggi anche per i tanti cittadini che non possono permettersi il costo di un abbonamento in palestra. Sono cose che vediamo in tantissime altre città ed è arrivata l'ora che anche Messina garantisca queste possibilità ai propri cittadini".

RispondiInoltra

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I parchi di Messina a misura dei bambini diversamente abili, la mozione dei 5 Stelle

MessinaToday è in caricamento