rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Centro

Protesta sospesa al Consorzio autostrade, incontro con l'assessore Falcone

Alla sede di contrada Scoppo visita a sorpresa dell'esponente del governo regionale, l'occupazione del salone "congelata"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MessinaToday

Nota dei sindacati Orsa, Cisal e comitato precari che hanno sospeso la protesta dei precari al Consorzio autostrade dopo l'incontro di ieri pomeriggio:

"Quella degli interinali del CAS non è mai stata una vertenza contro… è una lotta PER…

PER superare il caporalato legalizzato delle agenzie interinali, PER rivendicare il diritto al lavoro dignitoso, PER essere riconosciuti come lavoratori in organico al Consorzio, PER eliminare il lavoro straordinario oltre i limiti consentiti, PER lavorare meno ma lavorare tutti!!! Una lotta razionale che mette da parte i toni sguaiati del tutti contro tutti, compatta i lavoratori, va oltre gli interessi della bandiera politico/sindacale, sana ataviche spaccature ed evita becere guerre fra poveri. Con tali dinamiche e attraverso l’occupazione decisa ma ordinata dei locali di Contrada Scoppo, presidiati h24 per 15 giorni, i lavoratori hanno acceso i riflettori sulla vertenza e aperto un canale di confronto con le istituzioni. Si è tenuto ieri, nei locali occupati, il secondo incontro fra le Organizzazioni Sindacali ORSA e CISAL, il Comitato Precari, la Direzione del CAS e il Governo Regionale.

Erano presenti: l’Assessore Regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità Marco Falcone, il Deputato Regionale Antonio De Luca, il Presidente del Consiglio Direttivo del CAS Francesco Restuccia, il Direttore Generale del CAS Salvatore Minaldi, per l’ORSA Mariano Massaro, Piero Garozzo, Salvatore Costanzo e Sara Gargano, per la CISAL Santino Paladino, Clara Crocè e Cesare Crispo, per il Comitato Precari Mario Giuffrè. Il confronto si è tenuto alla presenza di circa 40 lavoratori che si sono resi protagonisti nella discussione, l’equilibrio e la credibilità del tavolo hanno assunto valenza per la presenza del Governo Regionale rappresentato dall’Assessore Falcone ma anche del Deputato di opposizione Antonio De Luca.

Le parti hanno concordato che “per superare l’annosa vertenza del personale precario degli agenti tecnici di esazione, sia proposta
una norma che consenta al CAS il superamento dei divieti di reclutamento del detto personale, ancorché per periodi limitati nell’anno. A tale fine le parti concordano di creare un bacino di accesso che preveda un’esperienza lavorativa non inferiore a 180 giorni lavorativi presso il CAS”. In buona sintesi, la politica regionale (governo e parte dell’opposizione), al tavolo con il Sindacato Autonomo e di Base e in presenza dei lavoratori, hanno condiviso di superare la bruttura del lavoro somministrato da agenzia interinale, con una norma volta a superare il blocco delle assunzioni che in atto impedisce il rapporto di lavoro diretto con il Consorzio. Tale norma sarà proposta all’ARS in occasione della trasformazione del CAS in Ente economico che dovrebbe concretizzarsi entro il prossimo mese di dicembre. ORSA, CISAL e COMITATO PRECARI non si sono abbandonati alla depressione nei momenti bui e non si esaltano per il primo risultato positivo, se dovesse essere approvata la norma descritta si tratterebbe pur sempre di lavoro a rotazione a tempo determinato ma i precari storici uscirebbero dal limbo del lavoro somministrato e rientrerebbero a far parte della dotazione organica del CAS, con una rotazione sistematica nell’arco dell’anno e la certezza di un salario minimo garantito. Non è un successo su tutti i fronti ma un primo passo fondamentale per superare il blocco delle assunzioni che successivamente dovrà portare alla valutazione reale dell’esigenza di personale da assumere a tempo indeterminato. Dopo la firma dell’accordo l’assemblea dei lavoratori ha deliberato all’unanimità di dare un segnale di distensione con la provvisoria sospensione dell’occupazione ma resta attivo lo stato di agitazione. ORSA, CISAL e COMITATO PRECARI vigileranno perché sia posto in essere, nel più breve tempo possibile, quanto concordato; pronti ad affiancare e sostenere i lavoratori in caso di nuova mobilitazione".
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protesta sospesa al Consorzio autostrade, incontro con l'assessore Falcone

MessinaToday è in caricamento