rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Centro / Via degli Orti

Via degli Orti, affiora un'altra parte della necropoli greco-romana

Il consigliere del Quarto Quartiere Renato Coletta chiede indagini accurate in tutta l'area di cantiere per giungere a una variante al progetto e alla possibilità di rendere fruibili i ritrovamenti

Un altro lembo della necropoli greco-romana scoperto in via Degli Orti. Il consigliere del Quarto Quartiere, Renato Coletta,  sostiene che il vincolo archeologico impone indagini accurate del sottosuolo in tutta l'area di cantiere in modo da ottenere una variante al progetto per rendere fruibili i ritrovamenti.

Le foto si riferiscono agli scavi effettuati dal 1991 al 1997 nell'area degli isolati 83 e 96. "È del tutto evidente che il rinvenimento delle 6 tombe in un'area sommitale dell'is. 96, sia solo una minima parte della vasta area sepolcrale costituita da centinaia di sepolture anche monumentali, corredi funerari e strutture murarie che documentano un periodo che va dalla prima età ellenistica al tardo antico (IV sec. a.C. - V sec. d.C). Purtroppo le sepolture rinvenute negli anni 90' sono state smontate e trasferite nei depositi della Soprintendenza - scrive Coletta - sull’area esiste un “Vincolo archeologico diretto" che impone l’esplorazione integrale dell’area in profondità prima di qualsiasi attività edificatoria, pertanto occorre procedere a una indagine del sottosuolo particolarmente minuziosa, con la certezza che lo scavo restituirà altri preziosi reperti che si auspica questa volta vadano finalmente salvaguardati "in situ" e quindi resi fruibili, assieme alla bellissima tomba a camera poco distante". 

Coletta intende promuovere un Tavolo tecnico con l'assessore alla Cultura Caruso, la IV circoscrizione e la Soprintendente Mirella Vinci e tutti gli enti preposti per individuare le soluzioni adeguate alla fruibilità dei ritrovamenti. 
            
                             
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via degli Orti, affiora un'altra parte della necropoli greco-romana

MessinaToday è in caricamento