rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Bimbi fra escrementi, topi e fili elettrici: Sos del consigliere Sorbello per le famiglie senzatetto

Interrogazione urgente co risposta scritta al sindaco per chiede un tavolo con prefetto, garante per l'infanzia, assessore e dirigente ai servizi sociali. Il viaggio nel degrado delle ex scuole Foscolo e Cataratti

Una interrogazione urgente con risposta scritta, l'apertura di tavolo tecnico sulle criticità alla Scuola Catarratti e delle famiglie che ci abitano con la presenza del prefetto, del garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza, del dirigente ai Servizi Sociali, dell'assessore ai servizi sociali e politiche per la casa.

Lo chiede a gran voce Salvatore Sorbello, avvocato, consigliere comunale del gruppo mistro, dopo una domenica di passione passata al fianco delle famiglie che vivino l'emergenza abitativa e nelle condizioni che vanno oltre il degrado: Sorbello ha documentato le condizioni igienico-sanitarie fortemente compromesse per 5 nuclei familiari con 17 minori a carico a Cataratti in particolare, dove la situazione è più grave di quella all'ex scuola media Foscolo dove vivono invece dieci famiglie e una ventina di bambini.

Situazioni di disagio ovunque, con topi, rifiuti, impianti elettrici di strutture ormai abbandonate da anni fra bambini che hanno ancora la forza di giocare.  

Degrado e pericoli nella scuola di Cataratti dove vivono 17 bambini

“In data 15 settembre 2019 - scrive nell'interrogazione Sorbello - nella qualità di consigliere comunale, mi sono recato presso la scuola di Catarratti a seguito delle continue richieste di aiuto pervenute  da parte di una delle signore che occupano la struttura  a titolo di comodato abitativo stipulato con la precedente amministrazione. Giunto sui luoghi, con il consenso degli stessi occupanti, ho filmato e fotografato le gravissime condizioni igienico-sanitarie e di pericolo concreto per l'incolumità fisica presenti all'interno della struttura in cui vivono in tutto 17 minori suddivisi per 5 nuclei familiari. Presenza numerosa di topi, escrementi di topo sparsi all'interno dell'area  palestra, fili elettrici scoperti, umidità, infiltrazioni d'acqua”.

Alcuni video girati all'interno della scuola a Cataratti

Una bomba ad orologeria, insomma che ieri stesso ha smosso immediatamente la reazione del Garante dell'Infanzia, Angelo Costantino che dopo la segnalazione di Sorbello ha espresso tutta la propria preoccupazione per le sacche di povertà che si espandono nell'indifferenza generale.

“Al di là della questione di merito e di come sia stato possibile concedere un comodato abitativo all'interno di quella struttura e nella consapevolezza che la SS e tutte le parti in causa non costituiranno mai il problema ma la soluzione - conclude nell'interrogazione presentata stamattina da Sorbello -  si chiede l'apertura urgente di un tavolo tecnico con le parti indicate in oggetto e con quelle che Ella vorrà meglio individuare, al fine di trovare una sistemazione più idonea ed adeguata, stante la presenza di ben 17 minori (si allega foto raffigurante carcassa di  topo +  escrementi ). L'occasione di apertura del tavolo, con le parti indicate in oggetto, è utile al fine di discutere e trovare soluzioni diverse anche per le restanti 15 famiglie collocate in altrettanti istituti scolastici dismessi della città”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimbi fra escrementi, topi e fili elettrici: Sos del consigliere Sorbello per le famiglie senzatetto

MessinaToday è in caricamento