rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Patrimonio Spa, Starvaggi critica De Luca ma le verifiche sono interne al Pd

Il segretario parla a nome di tutto il partito che nelle scelte per la partecipata non è sembrato compatto. Il vertice sabato prossimo con i consiglieri comunali

La Patrimonio Spa riaccende lo scontro tra il sindaco Cateno De Luca e una parte del Pd. Ma soprattutto riaccende lo scontro all'interno del partito stesso dal momento che una parte del partito ha votato a favore e non hanno giovato le assenze in cosngilio comunale che discuteva sulla nuova società.

Il segretario Paolo Starvaggi con una nota critica l'operato del sindaco ma ci sono pochi dubbi sul fatto che la riunione convocata sul tema per sabatoprossimo sarà piuttosto una verifica interna.

"Il sindaco De Luca continua nel suo incedere disinvolto e noncurante delle regole e dei principi di buon andamento che dovrebbero guidare un amministratore serio e responsabile - scrive Starvaggi - In campagna elettorale De Luca ha illuso e fuorviato i cittadini, promettendo la riduzione delle società partecipate ed una gestione finalizzata all’internalizzazione dei servizi, al risparmio ed in controtendenza con il pregresso asserito sistema clientelare, fondato su poltrone e prebende. In realtà mai nessuno era stato così prolifico in materia di partecipate, con l’aggravante che in stato di predissesto le scelte compiute si appalesano dissennate ed inaccettabili”.

Scondo Starvaggi, De Luca, “mentre continua a sfornare nomine esterne nelle partecipate, riduce, depauperandola, la struttura organizzativa interna, portandola a livelli incompatibili con la rilevanza dei compiti istituzionali della tredicesima città d’Italia e con il rischio di contenzioso e conseguente danno erariale”.

Il segretario parlando poi a nome di tutto il partito - che in questa occasione però compatto non è sembrato - prende le distanze da tale modus operandi. “I partito - scrive - non condivide le scelte di De Luca ed il modo con cui vengono portate avanti. Naturalmente, prende le distanze e non condivide l’approvazione della delibera istitutiva dell’ultima partecipata "Patrimonio Spa", destinata alla gestione immobiliare comunale, già di competenza di uffici interni appositamente preposti”.

Sabato mattina, è previsto un incontro della dirigenza del partito, alla presenza della deputazione, con tutti i consiglieri comunali di area pd, per un confronto, sulla linea politica e sulle iniziative da assumere in consiglio comunale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patrimonio Spa, Starvaggi critica De Luca ma le verifiche sono interne al Pd

MessinaToday è in caricamento