rotate-mobile
Politica

Coronavirus, la Uil: "A Messina situazione precipitata, serve un supercommissario"

Il sindacato ha richiesto alla Regione di sostituire il direttore dell'Asp Paolo La Paglia con un funzionario in grado di coordinare gli interventi. Il manager non intende replicare

“Non vogliamo creare allarmismi, ma siamo fortemente preoccupanti per come si stia diffondendo rapidamente a Messina il Covid-19. Riteniamo che il sistema-Sanità, che oggi presenta numerose falle, possa trovarsi impreparato rispetto ad una possibile emergenza. E per questo motivo, stante la manifesta incapacità del manager dell’Asp di Messina, Paolo La Paglia, chiediamo all’assessore alla Salute pubblica l’invio di un super Commissario che possa prendere in mano la gestione della situazione emergenziale”. Lo scrivono in una nota inviata all’assessore Ruggero Razza e al governatore Nello Musumeci, il segretario generale della Uil Messina, Ivan Tripodi, il segretario provinciale e il responsabile area medica della Uil-Fpl, Pippo Calapai e Mario Salvatore Macrì.

“I focolai che si sono aperti all’Irccs-Neurolesi, i contagi al Piemonte e in una casa di Riposo nonché le situazioni emergenziali che si stanno vivendo in tutti gli ospedali della provincia (da ultimo, la carenza di reagenti e presidi per la tutela individuale), rendono necessaria la presenza di un super Commissario regionale che abbia il compito di coordinare l’azione del Sistema-Sanità nella provincia di Messina e governare anche la carente informazione ai cittadini e agli operatori sanitari, sempre più esposti al rischio di contrarre il Covid-19 - concludono i sindacalisti. Messinatoday ha richiesto a La Paglia una replica alle affermazioni della Uil ma il manager non risponde al sindacato. 

Contro La Paglia si è anche schierato negli ultimi giorni il sindaco Cateno De Luca che ieri aveva firmato l'ultima ordinanza sull'apertura h24 dei laboratori per le analisi dei tamponi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, la Uil: "A Messina situazione precipitata, serve un supercommissario"

MessinaToday è in caricamento