rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Salute

Diabete Day, screening gratuiti: aderisce il laboratorio di analisi San Luca

Il centro di analisi si è messo a disposizione, unico a Messina, per offrire esami gratuiti della glicemia, controllo pressorio e peso corporeo. Prevista una visita “istituzionale” dall'assessorato regionale alla Sanità

Il centro di analisi cliniche San Luca apre le porte alla prevenzione per una delle malattie più diffuse e subdole che in Italia affligge circa 3,7 milioni di persone, un terzo delle quali ignora la patologia ma ne subisce anche gli effetti collaterali.

Ecco perché il centro di analisi si è messo a disposizione, a quanto pare l'unico a Messina, per offrire screening gratuiti della glicemia, controllo pressorio e peso corporeo che aiutino a verificare il proprio stato di salute. L'iniziativa nell'ambito del DiabeteDay programmato a livello nazionale, si svolgerà dal 14 al 16 novembre. Dalle 8 alle 10 sarà possibile effettuare visite a analisi del tutto gratuitamente in via Antonio Maria Jaci, n.36. Non occorre nessuna prenotazione.

In sede sarà presente anche la dottoressa Cristina Russo che darà qualche consiglio, aiuterà a capire le caratteristiche della malattia e le complicanze che si possono prevenire se c’è una diagnosi precoce e una adeguata terapia. Il diabete è una malattia che richiede massima attenzione e consapevolezza sui potenziali rischi che comporta. Il malato di diabete deve seguire con attenzione le prescrizioni alimentari che sono indicate dal medico curante e deve controllare regolarmente il peso corporeo per mantenere un buon compenso del diabete. Inoltre è necessario prestare attenzione all’attività fisica e assumere regolarmente i farmaci seguendo scrupolosamente lo schema terapeutico, con particolare attenzione agli orari. Infine si ricorda che l’autocontrollo glicemico è fondamentale: bisogna infatti ricordarsi di misurare e registrare la glicemia per mostrarla a chi di competenza.

“E’ questo il primo appuntamento con il diabete Day per i centri di analisi cliniche e da Messina quest'unica adesione ha spinto l'assessorato regionale alla sanità a promettere una presenza istituzionale al laboratorio come segno di riconoscenza per l'adesione al progetto”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diabete Day, screening gratuiti: aderisce il laboratorio di analisi San Luca

MessinaToday è in caricamento