rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Scuola Cep

La periferia come centro di cultura e rigenerazione sociale: al via il progetto CuFu

Il progetto è finanziato dal ministero per i Beni e le Attività Culturali. In prima linea le scuole del quartieri Cep, Santa Lucia sopra Contesse e villaggio Unrra. Capofila l'istituto "Giuseppe Catalfamo"

La periferia vista come nuovo centro di cultura e rigenerazione sociale. E' questo l'obiettivo del progetto Cu.F.U. leggere il passato, narrare il presente, disegnare il futuro.

L'iniziativa prevede un ampio programma, finanziato dal ministero per i Beni e le Attività Culturali, nell’ambito del quadro Piano Cultura Futuro Urbano. Saranno avviate attività culturali e creative innovative che facciano leva sull’azione collettiva e sulla collaborazione civica al fine di stimolare il diritto di agire e partecipare degli abitanti che risiedono in aree normalmente non raggiunte da queste attività culturali.

Le azioni saranno quindi volte a potenziare il ruolo delle scuole interessate, quali presidi culturali, istituzionali e sociali, a valorizzare il territorio e la sua storia e a leggere il presente quale strumento che attivi forme di rigenerazione urbana e sociale affini alla comunità. I territori interessati direttamente dalle azioni progettuali saranno i villaggi di S. Lucia sopra Contesse, CEP, UNRRA e di riflesso i rioni vicini.

La rete di scuole è composta dall’Istituto Comprensivo "Giuseppe Catalfamo" (capofila) e dall’Istituto comprensivo "Salvo D'Acquisto".

Fanno parte della rete di partner: l’associazione culturale Terremoti di Carta, l’associazione dei 3 MESTIERI, l’associazione Pro Loco Messina Sud, l’associazione Ionio – Circolo ARCI, l’associazione ANMIG (associazione nazionale mutilati e invalidi di guerra e fondazione), l’associazione Docenti Virtuali, la Confraternita San Nicolò di Bari, la II Circoscrizione del Comune di Messina.

Il prossimo 19 novembre, ore 10, la presentazione del progetto nella sede della seconda circoscrizione allo stadio San Filippo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La periferia come centro di cultura e rigenerazione sociale: al via il progetto CuFu

MessinaToday è in caricamento