rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Colpo esterno della Zs Group a Comiso e terzo posto raggiunto

I peloritani si impongono in trasferta per 73 a 66. Gli uomini di Paladina offrono una prova di maturità e raggiungono il terzo gradino del podio. Nel prossimo turno scontro diretto con l'Orsa Barcellona

Colpaccio esterno della Zs Group Basket School Messina, vittoriosa per 73 a 66 sul campo dell'Olympia Basket Comiso.

Un successo pesante per gli scolari che agganciano in classifica l’Olympia Comiso a quota 14, staccano Gravina, sconfitta dal CUS Catania e adesso occupano la terza posizione in graduatoria (dietro alla coppia di testa Alfa Catania e Virtus Ragusa), a pari merito con l’OrSa Barcellona.

Vittoria meritata che ha visto i ragazzi allenati da Pippo Sidoti e Francesco Paladina partire subito forte, mentre i padroni di casa sono stati costretti ad inseguire. Messina tiene in mano le redini del gioco, rintuzzando i tentativi di rimonta dell’Olympia, incitata da un “PalaDavolos” stracolmo di tifosi ed entusiasmo. I giallorossi, dopo aver chiuso la prima frazione sopra di 8 punti (15-23), grazie alle buone giocate di Warden e Manfrè, si fanno quasi raggiungere nel secondo parziale (28-29) da un Comiso battagliero, trascinato da Savarese. Nel finale del tempo i peloritani piazzano un break di 12-2 e vanno al riposo lungo in vantaggio sul 30-40. Al ritorno in campo il trend non cambia, Basket School comanda le operazioni e vola sul +18 con Warden e De Angelis. Con il gioco da tre di Daniels raggiungono, un vantaggio di 19 lunghezze (34-53), per poi chiudere alla penultima sirena sul 39-54.

Ma nel quarto finale, qualche disattenzione in difesa ed un black out offensivo dei messinesi, permettono al team di Ceccato di rientrare fino al -3 (59-62). Il PalaDavolos è una bolgia, ma gli scolari non si scompongono, così i padroni di casa sono ricacciati indietro dalla bomba decisiva di Marco De Angelis. Sul +6 i giallorossi non mollano di un centimetro e gestiscono con tranquillità il vantaggio fino al 66-73 finale.

Messina festeggia il settimo successo in campionato e una prestazione difensiva di grande spessore, nonostante qualche distrazione di troppo, con Daniels in grande spolvero, oltre ai 9 punti, l’ala britannica ha difeso alla grande tirando giù 14 rimbalzi. Ottima la prova di Federico Manfrè, 23 punti 6/10 da 2, 11/12 ai liberi. Doppia doppia per Hamish Warden, 18 punti e 14 rimbalzi, benissimo De Angelis, decisiva la sua tripla nel finale, 12 punti 3/6 da 3 e 3/4 ai liberi. Come sempre utilissimo alla causa Giorgio Busco, agli 8 punti ha abbinato una regia impeccabile, 8 rimbalzi e 6 assist.

Domenica prossima la ZS Group Messina torna al PalaMili per affrontare la pari classifica OrSa Barcellona, dell’ex Mazzullo, in una sfida che si preannuncia avvincente.

Il tabellino

ZS Group Basket School Messina – Olympia Comiso 66-73

Parziali: 15-23, 15-17 (30-40), 9-14 (39-54), 27-19

ZS Group Basket School Messina: Genovese, Olivo, Varotta 3, Warden 18, Scimone, Gullo, Busco 8. Manfrè 23, Daniels 9, De Angelis 12. Allenatore: Francesco Paladina

Olympia Basket Comiso: Pace, Floridia, Turner 3, Farruggio 1, Occhipinti 17, Boiardi 17, Savarese 18, Romeo, Palazzolo 4, Hayes 6, Knezevic, DI Mauro. Allenatore: Davide Ceccato

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colpo esterno della Zs Group a Comiso e terzo posto raggiunto

MessinaToday è in caricamento