rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport Lipari

Podismo, le isole Eolie prossimo teatro della 19esima edizione del "Giro a tappe"

Le gare, composte da cinque eventi sportivi in sei giorni, si svolgeranno dall'1 al 7 settembre e vedranno la partecipazione di ottimi atleti come Luigi Guidetti, Carlo Mauro, Salvatore Franzese e Francesca Colafati

Lo sport estivo a Messina vede protagonista il podismo con le sue gare ricche di fascino attraverso i suggestivi paesaggi che la Sicilia ha da offrire. Il prossimo appuntamento in lista va dall'1 al 7 settembre, trattasi della diciannovesima edizione del Giro podistico a tappe delle Isole Eolie. Organizzata tappa polisportiva Europa Messina in collaborazione con la Mediterranea Trekking, la competizione si svolgerà a Vulcano, Lipari e Salina.

L'evento sportivo comprende 5 tappe complessive da completare in 6 giorni. La lunghezza dei percorsi varia dai 6.5 ai 14 chilometri. Per ben 2 volte si correrà sulle strade sia di Vulcano che Lipari e la restante gara a Salina. La star list degli atleti impegnati è in fase di definizione. Ufficializzate, intanto, le presenze di ex vincitori illustri come: Luigi Guidetti, Carlo Mauro, Salvatore Franzese e Francesca Colafati.

A poco più di due settimane dall'inizio delle sfide, il campione Salvatore Franzese ha spiegato i motivi che l'hanno spinto a partecipare: “E’ sempre un grande piacere tornare alle Eolie – dichiara l'emiliano – sono innamorato di queste isole e non riesco a resistere al loro incredibile fascino. Sarò con i miei familiari e ritroverò tanti amici, che renderanno ancora più gradevole la settimana. Dal punto di vista tecnico, il “Giro” rappresenta per me l’inizio della preparazione dopo i mesi estivi e, visti i percorsi, un impegno intenso sotto l’aspetto muscolare”.

"Sto discretamente e - conclude Franzese - sono proiettato ai Campionati Italiani di “mezza” del 20 ottobre a Palermo e poi ad un’altra maratona”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Podismo, le isole Eolie prossimo teatro della 19esima edizione del "Giro a tappe"

MessinaToday è in caricamento