rotate-mobile
Sport Sant'Alessio Siculo

Memorial Mastroieni, torna a Sant'Alessio la manifestazione per il primo campione olimpico della Sicilia

La corsa su strada, organizzata dall’Atletica Savoca sotto l’egida della Fidal, è valida anche come undicesima prova della “Messina Run Cup”

Tutto pronto per quindicesima edizione del “Memorial Arturo Mastroieni”. La manifestazione di corsa su strada, organizzata dall’Atletica Savoca sotto l’egida della Fidal in collaborazione col Comune di Sant’Alessio Siculo, valida anche come undicesima prova della “Messina Run Cup”, è in programma sabato 27 luglio nella ridente località jonica.

Oggi la conferenza di presentazione a Villa Genovesi. Presenti il vicesindaco Franco Santoro, gli assessori Giuseppe Pasquale e Saro Trischitta, l’ideatore della gara, Natale Ferlito, il presidente dell’Atletica Savoca Manuela Trimarchi con il tecnico Antonello Aliberti, Giusy Repice in rappresentanza della Croce Jonica di Melino Puliatti.

Presentata anche la raccolta “Il Campione”, ad opera di Franco Bartorilla, incentrata sulle gesta di Arturo Mastroieni, all’anagrafe Salvatore, originario di Sant’Alessio Siculo e primo siciliano in assoluto a partecipare alle Olimpiadi (Berlino 1936). A ricordare l’atleta, cui è dedicato il Memorial, con i loro interventi, i tre nipoti Orazio, Franco e Domenico.

“Il Memorial Arturo Mastroieni fa parte della storia di Sant’Alessio e ha per noi un significato molto importante - spiega il vicesindaco Franco santoro -  Un evento che qualifica l’intero comprensorio”.

Sulla stessa lunghezza d'onda l'assessore Pasquale che si è complimentato con l’Atletica Savoca per questa quindicesima edizione . “Si tratta di un evento sportivo di grande importanza - ha detto -  che attirerà tante persone e sensibilizzerà anche i più giovani a partecipare, inserito nel quadro degli appuntamenti previsti tra turismo e spettacolo. Punto focale è il lungomare, per noi un motivo d’orgoglio”.

Apprezzata la scelta di Villa Genovesi da parte dell'assessore Trischitta che ha ringrazio in particolare Natale Ferlito, ideatore del Memorial mentre Natale Ferlito e Antonello Aliberti hanno ricordato Arturo Mastroieni, primo siciliano ad andare alle Olimpiadi: “I cittadini di Sant’Alessio vengono sempre coinvolti per celebrare questo personaggio che veniva definito “il campione” ed è rimasto nel cuore di tutti. La location del lungomare è la migliore possibile per la gara dal punto di vista logistico. Puntando sul connubio tra sport e turismo vogliamo proporre ogni anno qualcosa di nuovo”.

Questa quindicesima edizione del “Memorial Arturo Mastroieni” prevede alle 17.30 di sabato la riunione di giuria e concorrenti, mentre alle 18 si comincerà con le prove riservate alle categorie giovanili, che vedranno impegnate nell’ordine Esordienti, Ragazzi e Cadetti.

Alle 19 è fissata la partenza di Allievi, Juniores, Senior e Master. I podisti affronteranno un circuito di 2 km, interamente chiuso al transito e ricavato sul lungomare di Sant’Alessio Siculo, con partenza ed arrivo di fronte a Villa Genovesi. Il percorso sarà ripetuto due volte (4 km) dagli Allievi e quattro da Juniores in su, per un totale di 8 km. Al termine, verranno premiati il primo uomo e la prima donna arrivati al traguardo, che saranno altresì dichiarati vincitori delle loro rispettive categorie, più i migliori tre delle varie categorie sia giovanili che Seniores. E’ previsto, inoltre, un ricco rinfresco per tutti i partecipanti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Memorial Mastroieni, torna a Sant'Alessio la manifestazione per il primo campione olimpico della Sicilia

MessinaToday è in caricamento