rotate-mobile
Sport Castanea

Tiro a volo, conclusa la prima giornata del campionato europeo

La competizione del vecchio continente si sta disputando al Tav di Castanea. Nella gara principale del venerdì ha trionfato Roberto Proietti

L'evento sportivo di spicco attualmente in corso di svolgimento nella città di Messina è senza ombra di dubbio l'EuroCastanea 2019. Il campionato europeo di tiro a volo categoria Elica vede protagonisti 200 atleti, provenienti da 10 Paesi. Il teatro del torneo è il suggestivo Tav di Castanea. La competizione si concluderà domenica 9 giungo, ma già dal venerdì sono iniziate le gare. Riflettori puntati sulla nazionale italiana, presente al completo e favorita per la vittoria finale. 

Gli uomini di Rodenghi hanno l'obiettivo di confermare il sontuoso medagliere dell'anno scorso. A Bologna, conquistarono ben 9 ori, 8 argenti e 4 bronzi. Con l'ambizione di dimostrare tutto il loro valore, a difendere i colori azzurri ci sono anche otto atleti di Messina: Antonio, Mino e Sergio Passalacqua, Andrea Bruno, Giantonio Ilacqua, Giacomo Picciolo, Simone Galletta ed Emanuela Barillà.  

Europei di tiro a volo a Castanea, le foto della prima giornata di gare

La gara principale disputata venerdì è andata a Roberto Proietti. Nel "Gran prix of Italy" il tiratore umbro ha avuto la meglio con una prova praticamente perfetta e senza sbavature. Dietro di lui si sono piazzati Umberto Piccolo, Francesco Prestifilippo e Giantonio Ilacqua.

A margine della prima giornata della rassegna continentale, un rappresentate degli otto atleti messinesi ha esternato tutta la propria emozione: " È una grandissima soddisfazione per il Tav Castanea aver portato così in alto il tiro a volo messinese – dichiara Antonio Passalacqua - non si era mai vista nel nostro territorio una manifestazione di questo livello. Per me è un doppio onore partecipare agonisticamente, difendendo i colori azzurri, ed essere, nel contempo, tra gli organizzatori degli Europei”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tiro a volo, conclusa la prima giornata del campionato europeo

MessinaToday è in caricamento