rotate-mobile
Domenica, 14 Agosto 2022
Animali

A Stromboli la rarissima lucertola nera, lo scatto fa il giro del web

A immortalare l'esemplare Podarcis raffonei i volontari della Filicudi Wildlife Conservation

Ha fatto il giro del web lo scatto della lucertola nera delle Eolie (Podarcis raffonei) , avvistata a Stromboli dai  volontari della Filicudi Wildlife Conservation, Associazione che si occupa della salvaguardia delle popolazione di cetacei e tartarughe marine nelle isole Eolie e del Pronto Soccorso Tartarughe Marine.

A comunicare lo stupefacente ritrovamento gli stessi volontari con post sulla pagina uffIciale :"Con una giornata diversa, piena di attività e divertimento nella meravigliosa isola di #Stromboli si conclude il campo di ricerca FWC5 con i nostri volontari! Dopo aver monitorato il trattato di mare per la presenza di delfini e capodogli e monitorato le numerose spiagge alla ricerca di #nidi di Caretta caretta sbarchiamo sull'isola per dare supporto al nostro Giuseppe che sta svolgendo un tirocinio universitario in collaborazione con la nostra associazione raccogliendo dati sulle sperimentazioni con i dissuasori e con le nasse sperimentali insieme ai pescatori artigianali nell'ambito del progetto LifeDelfi. Concludiamo la giornata con lo snorkeling guidato dal biologo marino intorno al faraglione dello Strombolicchio osservando banchi di occhiate, saraghi e barracuda, dove abbiamo anche avuto la fortuna di osservare la rara lucertola nera endemica delle isole Eolie, la Podarcis raffonei!", pioggia di click per il post che ha destato la curiosità di esperti del settore e di appassionati.

La lucertola, che si trovava su una roccia dull'isolotto di Strombolicchio, è tra quelle a più altro rischio d'Europa ed è infatti inserita dal 2013 nella lista rossa dell'Unione mondiale per la conservazione della natura Lucn come rettile “in pericolo critico”. Esemplari questi in netta diminuzione che abitano  tra Vulcano, gli isolotti di Scoglio Faraglione, Strombolicchio e l'isolotto della Canna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Stromboli la rarissima lucertola nera, lo scatto fa il giro del web

MessinaToday è in caricamento