rotate-mobile
Martedì, 27 Settembre 2022
Animali

Temperature bollenti, le regole in aiuto dei nostri gatti

Scopriamo insieme le regole preziose da seguire passo dopo passo

L’aumento esponenziale delle temperature in questa estate super bollente non fa che mettere a dura prova i nostri animali domestici. Dopo il vademecum  utile per aiutare i cani  a sopportare le temperature elevate non può mancare la guida in soccorso dei gatti stremati dal caldo. Scopriamo insieme le regole preziose da seguire passo dopo passo.

1.L’importanza dell’acqua. Assicurarsi che il gatto abbia l’acqua e che sia a temperatura ambiente. Importante anche bagnare, quando è necessario, il gatto con una spugna su alcune parti del corpo: testa e zampe.

2. Ambiente fresco. Si consiglia anche di rinfrescare l’ambiente con aria condizionata o ventilatore, evitare getto diretto e temperature troppo basse. Creare inoltre delle zone d’ombra in casa, magari se è necessario chiudendo finestre e tende.  Se il vostro gatto ama l’acqua si potrebbe optare anche per una piccola piscina da riporre in giardino o in balcone il modo che possa rinfrescarsi nei momenti desiderati.

3. Limitare le uscite. E’opportuno che il gatto esca nelle ore meno calde, mattina o sera.

4. Privilegiare cibi umidi. Per quanto riguarda il cibo?Pasti principali nelle ore più fresche e cibo secco nella ciotola. Utile servire pasti umidi, importanti per la sua idratazione, una valida alternativa è anche il brodo.

5.Consigli utili in caso di viaggio. Nel caso in cui si decidesse di portare il gatto con voi in viaggio è opportuno viaggiare in ore fresche e soprattutto è sconsigliato lasciare l’animale solo in macchina, potrebbe essere fatale per lui un colpo di calore.
 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temperature bollenti, le regole in aiuto dei nostri gatti

MessinaToday è in caricamento