rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Lunedì 22 agosto è il giorno delle (quasi) 200 tasse: cosa c'è da pagare

Ben 179 adempimenti fiscali, di cui 168 versamenti, si concentrano in questa giornata. Dall'Ires al canone Rai, ecco alcune delle scadenze

Un vero e proprio "tax day", con 179 adempimenti fiscali, di cui 168 versamenti - tra imposte, acconti e conguagli - che si concentrano in una sola giornata. Lunedì 22 agosto è una data importante per il fisco e molto impegnativa... per il nostro portafogli: sarà un giorno di scadenze e pagamenti per imprese, professionisti e famiglie. Il 22 agosto, infatti, scade la cosiddetta "tregua o proroga di Ferragosto" e il fisco torna a battere cassa. Dal 2012, in base a quanto stabilito dal decreto semplificazioni fiscali, tutti gli adempimenti e i versamenti fiscali che devono essere effettuati con modello F24 e hanno scadenza dal primo al 20 agosto possono essere eseguiti senza maggiorazione entro il 20 di agosto. Quest'anno il 20 è sabato, quindi la scadenza slitta a lunedì 22. In totale, nel mese di agosto gli adempimenti fiscali sono 205, per circa 40 miliardi di entrate erariali attese.

Ecco alcune delle scadenze del 22 agosto. In cima al calendario fiscale c'è il versamento di saldo e primo acconto delle imposte sui redditi, con una maggiorazione dello 0,40%, che riguarda molti contribuenti ma soprattutto le partite Iva. Chi ha scelto il pagamento rateale, e ha effettuato il primo versamento entro il 30 giugno 2022, adesso deve versare la terza rata, con l'applicazione degli interessi nella misura dello 0,51%. Ci sono poi gli adempimenti periodici per i titolari di partita Iva sostituti d'imposta, alle prese con il termine ultimo per versamenti Iva, ritenute Irpef e contributi Inps.

Tutte le altre notizie su Today

Appuntamento sempre per lunedì 22 agosto anche con il versamento di saldo e primo acconto dell'Ires, con maggiorazione dello 0,4%. Per l'imposta sulle società, chi ha scelto il versamento rateale deve pagare la terza tranche, con lo 0,51% di interessi: deve comunque aver effettuato il primo versamento entro il 30 giugno 2022. Ad attendere i contribuenti lunedì c'è anche la scadenza del secondo trimestre del cosiddetto "esterometro", con imprese e lavoratori autonomi tenuti a comunicare all'Agenzia delle entrate i dati delle operazioni transfrontaliere, vale a dire cessioni di beni e prestazioni di servizi da o verso soggetti che non sono stabiliti in territorio italiano.

Bollette di gas e luce: perché i prezzi aumentano e cosa succede in autunno

C'è spazio anche per il canone Rai, con il versamento della seconda rata semestrale che riguarda chi non ha l'addebito in bolletta, mentre per gli over 75 con reddito non superiore a 8.000 euro è possibile chiedere l'esonero. Tra le altre scadenze figurano il versamento delle ritenute sui bonifici per banche e poste; la registrazione dei contratti di locazione e il versamento dell'imposta di registro; il versamento mensile dell'imposta sulle transazioni finanziarie, la "tobin tax", che riguarda banche, società fiduciarie e imprese di investimento.

Bonus 200 euro: chi può ancora fare domanda e quando arrivano i soldi 

Fonte Today.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lunedì 22 agosto è il giorno delle (quasi) 200 tasse: cosa c'è da pagare

MessinaToday è in caricamento