rotate-mobile
Lunedì, 28 Novembre 2022
Attualità

Il cocktail Abi professional è femmina, la messinese Deborah Santoro è campionessa d’Italia

A conquistare la giuria il drink "First time" il mix perfetto tra equilibrio e gusto accattivante. Podio tutto in rosa per la sesta edizione del concorso

Si tinge di rosa il sesto concorso nazionale di Abi professional che si è svolto dall’8 al 10 novembre al Saracen Sand Hotel &Congress Centre dell'Isola delle Femmine a Palermo. Qui a sbaragliare la concorrenza la messinese Deborah Santoro, che ha sfidato i diciassette bartender vincitori regionali delle diverse competizioni aggiudicandosi il titolo di campionessa d’Italia.  Ma la talentuosa messinese, figlia d’arte del maestro dei cocktail Antonino Santoro, non è l’unica donna ad essere salita su un podio tutto al femminile: 2° posto per Silvia D’alonzo Molise, 3° posto per Giulia Socia Valle D'Aosta.

Ma qual è l’ingrediente segreto che ha conquistato la commissione presente? "First time", questo è il nome del drink che ha stregato la giuria composta dal signor Andrea Balleri brand ambassador dell’Azienda Contini Cabras, Valerio Vitiello bartender all’Opium cocktail di Londra; Salvo Panzica Amira, per la decorazione lo chef stellato Giuseppe Costa del New ristorante Costa di Terrasini. Sicuramente il drink ha fatto centro per  avere creato la giusta simbiosi tra equilibrio delle dosi e gusto accattivante , senza rinunciare al profumo inebriante impreziosito da una margherita ottenuta dalla lavorazione del daikon. Il First time si caratterizza per essere una rivisitazione di un classico:  il Cardinale preparato in chiave originale con: Vodka Sky , Bitter Campari; Martini Ambrato ; Benedectine; Merendry  decorato con fiore di daikon, menta e ribes. Questo non è l’unico traguardo nel settore che ha raggiunto la 29 messinese che  aveva già ottenuto il titolo di campionessa Aibes. Progetti per il futuro? Dopo la stagione appena conclusa  al Mangia's Resort Premium Pollina Deborah sta già valutando nuove proposte in attesa di nuove avventure.

Durante l’intensa settimana  della kermesse si sono tenuti masterclass organizzate dalle aziende sponsor per la presentazione di nuovi prodotti. All’interno del concorso anche la sezione  Umberto Caselli dedicata al primo presidente Abi professional e presidente Iba , al quale hanno partecipato altri bartender associati e non, a vincere anche questa volta una donna: Marcella May sezione Sicilia. Ad organizzare la manifestazione Abi professional, ente presieduto da Bernardo Ferro e con vicepresidente Silvano Evangelisti, i consiglieri: Rosario Margareci di Messina; Domenico Randazzo di Palermo; Antonino Santoro coordinatore di Messina. Importante il supporto per il settore sponsor del consigliere Gianmario Artosi .

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il cocktail Abi professional è femmina, la messinese Deborah Santoro è campionessa d’Italia

MessinaToday è in caricamento