rotate-mobile
Lunedì, 23 Maggio 2022
Attualità

“Salviamo la Madonna della Vittoria di Montalto", appello di Comune Curia e Soprintendenza

L’iniziativa è rivolta alla ricerca di sponsor pubblici e privati che possano sostenere il costo delle voci di spesa preventivate per la rimozione e il restauro della statua

“Salviamo la Madonna della Vittoria di Montalto". E' l'appello che verrà lanciato domani, lunedì 7, alle ore 10.30, nella la parrocchia di Montalto dall’Arcivescovo di Messina monsignor Giovanni Accolla, insieme agli assessori alla Cultura Enzo Caruso e ai Beni Culturali Salvatore Mondello, e al soprintendente Mirella Vinci.

L’iniziativa è rivolta alla ricerca di sponsor pubblici e privati che possano sostenere il costo delle voci di spesa preventivate per la rimozione e il restauro della Statua della Madonna della Vittoria, realizzata nel XVI secolo e attribuita al Calamech. Nell’accogliere l’appello del parroco del Santuario di Montalto, don Lorenzo Campagna, grazie al ponteggio attualmente posizionato per il rifacimento della facciata della Chiesa, la Soprintendenza ha recentemente effettuato un sopralluogo che ha accertato la necessità di salvare l’opera scultorea alta quasi due metri, posizionata sulla cuspide del portale della Chiesa di Montalto, da possibili e irrimediabili danni dovuti ad agenti atmosferici. All’incontro, al quale sono invitati i giornalisti e gli studiosi di Storia Patria e Storia dell’Arte, sarà presentata la documentazione fotografica dei rilievi della Soprintendenza e le immagini storiche della Madonna delle Vittoria posizionata sul Colle della Caperrina.

Gallery

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Salviamo la Madonna della Vittoria di Montalto", appello di Comune Curia e Soprintendenza

MessinaToday è in caricamento