Asas, come partecipare al IX Premio Internazionale di Poesia

Cosa fare per inviare il tuo elaborato entro il 18 novembre. Scopri cosa c'è in palio. Prevista anche la partecipazione di giovani studenti

C’è ancora tempo, fino al prossimo 18 novembre, per candidarsi al IX Premio Internazionale di Poesia Asas, Associazione siciliana Arte e Scienza, il cui vincitore sarà decretato il prossimo maggio 2021. Tante le sezioni in gara, prevista anche la partecipazione degli studenti per i quali saranno previsti crediti formativi,  ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Quali le sezioni in gara

Queste le sezioni alle quali è possibile partecipare:  Silloge poetica inedita  inviando  una raccolta di almeno 40 poesie di circa  30 versi inedita con unico titolo in lingua italiana o dialetto; Narrativa inedita inviando un racconto, o un romanzo, o un saggio, o una fiaba in lingua italiana di lunghezza orientativa alle 60.000 battute, ma non eccedenti le 40 cartelle; Silloge poetica edita , si può partecipare con un libro di poesie, in siciliano, in dialetto nazionale o in italiano; Narrativa edita inviando una pubblicazione (racconti, fiabe, saggi, romanzo breve, ecc…), sia in siciliano, in dialetto nazionale o in italiano; Romanzo edito inviando  un romanzo (fantastico, storico, sociale, ecc…) in italiano.  E ancora Poesia singola in siciliano; Poesia dialettale; Poesia in italianoa tema libero inedita (anche non presente sul Web) e non premiata.

Per quanto riguarda gli studenti possono prendere parte al concorso con Poesia dialettale, Poesia in italiano.  Competizione aperta agli studenti di scuola media di primo e secondo grado e agli studenti universitari (dai 13 ai 28 anni), a tema libero inedita (anche non presente sul Web). Gli stessi potranno inoltre inviare un  racconto inedito in italiano;  racconto inedito in siciliano con lunghezza non superiore alle 5 cartelle dattiloscritte. E' necessario  allegare la scheda  d’iscrizione compilata in ogni sua parte . Tutte gli eleborati per ciascuna sezione non devono già essere stati premiati in altri contesti. 

Come partecipare

Gli elaborati di tutte le sezioni, vanno inviati, sia in allegato Word alla e-mail asas.messina@gmail.com  (con la scheda di adesione debitamente compilata) in cinque  copie(tutte anonime per l’Inedito) o in  cinque libri, al presidente Flavia Vizzari presso la Sede Asas di via G.B. Caruso, n.3 – 98149 Messina. Chi partecipa a più sezioni deve compilare una sola scheda. Non è prevista quota di adesione ma si accettano contributi volontari liberi accreditabili o sulla Postpay n. 4023 6009 4374 2538 (C.F. da richiedere per e-mail: asas.messina@gmail.com) o su  IBAN: IT 50A0306967684510330114417  intestati al presidente Asas Flavia Vizzari. Chi desidera l’attestato di Partecipazione lo può richiedere al costo di  3 uro più 2 euro se richiesta spedizione. 

Premiazione

I nomi dei vincitori saranno svelati il giorno della premiazione in programma a maggio 2021, nella stessa data si organizzerà anche un pranzo conviviale con i poeti, il cui costo e luogo verranno resi noti successivamente.  La Giuria voterà tenendo costo di originalità dell’idea;  elaborazione tematico-strutturale; valenza poetica o narrativa; efficacia della comunicazione emotiva. I premi dovranno essere ritirati personalmente o per delega inviata per email alcuni giorni prima.

Ecco cosa c'è in palio :"Pubblicazione gratuita" consistente nella stampa con Codice ISBN di n°200 copie della Silloge vincente, di cui n°70 copie saranno date in omaggio all’autore, n°30 copie all’Asas e n°100 copie resteranno a disposizione delle Edizioni del Poggio per promozione e vendita on-line. La pubblicazione non potrà essere superiore alle 100 pagine e sarà edita con un prezzo al pubblico di  7,50 euro avendo le caratteristiche delle precedenti edizioni delle Sillogi del Premio Poesia Asas. L’impostazione grafica dell’insieme della Silloge e la copertina saranno di opzione esclusiva dell’associazione Asas e dell’editore e socio onorario Asas Peppino Tozzi e non dell’autore. Saranno inoltre consegnati  Trofei; Targhe in Argento; Oggetti d’Arte; Targa Ass. Euterpe “L’Arte in versi” di Jesi (An); Targa Ass. La Piccola Orchestra “Artisti per Peppino Impastato” di Rosate (Mi); Coppe; Targhe; ecc … e con possibilità, in caso di sponsor, di premi in denaro. Per ulteriori informazioni consultare il sito https://associazioneasas.jimdofree.com/.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Donne contro le donne, esplode il caso delle vignette "scandalose" di Lelio Bonaccorso

  • Covid, è morto il sindacalista Santino Paladino

  • Stroncato da un malore mentre consegna la frutta a un cliente, muore il titolare di una azienda

  • Coronavirus, due i casi a Messina con la sindrome di Kawasaki

  • Messa della vigilia di Natale alle 20, cenoni e tombolate con parenti "ristretti": prime anticipazioni sul Dpcm delle feste

  • Stop al coprifuoco per i negozi e riapertura delle scuole, passa in consiglio la mozione contro l'ordinanza di De Luca

Torna su
MessinaToday è in caricamento