rotate-mobile
Attualità

La Madonna con Bambino vale 140mila euro, la compra l'imprenditore Finocchiaro: "Valuterò cosa fare"

All'asta di Parigi l'importante acquisto ma non è detto che il dipinto finisca nella collezione privata dell'operatore economico della Nautica. Il 12 dicembre esposizione gratuita al Monte di Pietà

La notizia è stata anticipata sui social dall'ex direttore dell'Università Franco De Domenico. E' l'imprenditore della Nautica Rocco Finocchiaro tornato nella sua città pochi anni fa per investire colui che all'asta di Parigi, al prezzo totale di circa 140mila euro, ha acquistato la Madonna con  Bambino di Girolamo Alibrandi: si tratta della terza parte del trittico dell'artista, le prime due sono esposte al Museo di Messina.

Gli eredi di un nobile parigino avevano messo all'asta l'opera, insieme a tutti i beni contenuti nell'appartamento, e Finocchiaro, su consiglio dell'architetto Calogero Brancatelli, ha fatto suo il dipinto. Il 12 dicembre al Monte di Pietà l'esposizione con ingresso gratuito. Primo passo di Finocchiaro che dopo l'intervento della Regione non sa ancora bene cosa fare dell'importante acquisto dopo la posizione della Regione che ha aperto le braccia all'acquisizione. 

Madonna con bambino, la Regione si fa avanti

"L'avevo prevista per la mia collezione ma adesso che la Regione ha intenzione di acquisirla vedremo il da farsi, intanto il 12 dicembre ci sarà l'evento aperto a tutti i messinesi che avranno voglia di vedere da vicino il dipinto" - ha affermato a Messina Today l'imprenditore. La mostra durerà quattro giorni. L'assessore regionale ai Beni Culturali, la messinese Elvira Amata, aveva dichiarato di essere "Disponibile a incontrare l'ignoto compratore, assieme al direttore del Museo di Messina e al dirigente generale dei Beni culturali, qualora fosse sua intenzione rendere il dipinto patrimonio di tutta la comunità". L'ignoto compratore ha adesso un nome. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Madonna con Bambino vale 140mila euro, la compra l'imprenditore Finocchiaro: "Valuterò cosa fare"

MessinaToday è in caricamento