Giovedì, 28 Ottobre 2021
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Certificazione anagrafica online, gli avvocati potranno avere accesso ai dati

Grazie al protocollo d'intesa siglato con l'Ordine dei legali il Comune consentirà ai professionisti il servizio telematico

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MessinaToday


Su iniziativa dell’assessore ai Servizi al Cittadino Massimiliano Minutoli oggi, giovedì 14, alla presenza del sindaco Cateno De Luca, è stato siglato a Palazzo Zanca il protocollo d’intesa che consentirà agli iscritti all’Ordine professionale degli avvocati di Messina di accedere alla certificazione anagrafica online.

“Prosegue così – ha sottolineato il sindaco De Luca – la collaborazione con l’Ordine degli avvocati nell’ottica di una completa sinergia finalizzata all’innalzamento della qualità dei servizi nei confronti del cittadino”. “Questa modalità – ha proseguito l’assessore Minutoli – rappresenta la realizzazione di uno dei punti del programma politico dell’Amministrazione De Luca ed un’innovazione che risponde in maniera più efficace ed efficiente ai bisogni dei cittadini. Si ricorda infatti che dal 6 giugno scorso, anche i singoli cittadini in possesso di computer possono accedere a tale servizio. (Le certificazioni anagrafiche rilasciate online, durante questo periodo, sono state 1440). Prossimamente il protocollo di intesa sarà ampliato ai CAF convenzionati con l’Amministrazione che, su base volontaria, aderiranno a questa iniziativa. La procedura di rilascio della documentazione online riveste grande importanza sia per la comodità che per la semplificazione attraverso lo snellimento delle procedure burocratiche”.

Il presidente dell’Ordine degli avvocati Domenico Santoro, nel ringraziare l’Amministrazione comunale per la fattiva e qualificata collaborazione con l’Ordine, ha espresso “soddisfazione per l’iniziativa che rappresenta un migliore svolgimento dei servizi in favore degli avvocati e di tutta la cittadinanza”. Sul sito istituzione del Comune www.comunemessina.gov.it, attraverso la sezione “Certificati OnLine”, i cittadini e/o gli ordini professionali accreditati usufruiscono del servizio. L’autenticazione avviene tramite una password rilasciata al singolo cittadino che ne fa richiesta, presso qualsiasi circoscrizione o allo sportello dell’URP. La password rilasciata dovrà essere modificata al primo accesso. In una fase successiva l’accreditamento avverrà attraverso lo SPID. Una volta inserita la password si aprirà una maschera differente a seconda se si è “singolo cittadino” o “soggetto a servizio di terzi”. I singoli cittadini, a differenza degli Ordini Professionali, potranno certificare soltanto per sé e per i componenti del proprio nucleo familiare. Il certificato nella parte inferiore si differenzia da quello rilasciato dalle circoscrizioni comunali per la presenza di QRCODE che ne garantisce l’autenticità. Infatti, il software, una volta emesso il certificato online, produrrà una copia che viene salvata nel server del Comune. Per verificare l’autenticità di un certificato prodotto online, basterà avvicinare un qualsiasi lettore (attraverso anche uno smartphone) di qrcode e sul dispositivo viene visionato l’originale del documento.

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