rotate-mobile
Venerdì, 14 Giugno 2024
Attualità

Disabili, avviati i lavori di adeguamento dei bagni al III Quartiere

A darne notizia il vicepresidente della circoscrizione Geraci che ricorda le tappe della vicenda

Iniziati i lavori di adeguamento dei bagni del III Quartiere a Camaro per diversamente abili. A darne notizia il vicepresidente in quota M5S Alessandro Geraci, che aveva evidenziato la criticità della sede di Via Suor Maria Giannetto nella scorsa consiliatura e ripercorre le tappe di questi anni.

"La prima richiesta risale a settembre 2020, quando chiesi alla scorsa amministrazione l’adeguamento dei servizi igienici per diversamente abili, come previsto dalla normativa vigente che disciplina e obbliga i locali aperti al pubblico in base alla tipologia, ad avere almeno un servizio igienico accessibile, quindi un bagno disabili obbligatorio.

Dopo un anno da quella nota, precisamente ottobre 2021 sollecito Palazzo Zanca ad adempiere a quanto richiesto ed arriva risposta dal direttore generale (oggi sindaco) Federico Basile, garantendo in tempi brevi l’avvio dell’iter per l’adeguamento dei locali in oggetto.

Nei mesi successivi resta tutto fermo - ricorda Geraci - ed evidenzio nuovamente alla precedente amministrazione che sulle barriere architettoniche si fa spesso un gran parlare con buoni propositi e poi proprio le istituzioni non danno il buon esempio. Appena insediato nel nuovo consiglio della Terza Municipalità - prosegue il vicepresidente - a luglio 2022 torno alla carica, ricevendo rassicurazioni verbali dall’allora direttore generale oggi sindaco Federico Basile, circa l’impegno formale di avvio dei lavori presso la sede di via Suor Maria Giannetto. Finalmente in questi giorni la buona notizia: sono partiti i lavori per colmare l’assenza di servizi igienici per disabili. Per comprendere meglio il disagio che vivono migliaia di nostri concittadini diversamente abili, basterebbe mettersi un attimo nei loro panni; non è tollerabile che gli venga precluso un diritto fondamentale a maggior ragione in un luogo pubblico, che rappresenta un punto di riferimento nevralgico per un intero quartiere, il più popoloso della città".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disabili, avviati i lavori di adeguamento dei bagni al III Quartiere

MessinaToday è in caricamento