rotate-mobile
Giovedì, 1 Dicembre 2022
Attualità Milazzo

Bambole di stoffa per i piccoli pazienti del Policlinico, a cucirle le nonnine della Casa di Riposo San Paolo

A Milazzo l'incontro tra i volontari di Abc, amici dei bimbi in corsia, e le ospiti della struttura nel segno della solidarietà

E' stato un incontro all'insegna della solidarietà e del sostegno reciproco quello di ieri tra una delegazione dell'associazione ABC Amici dei bimbi in corsia e le simpaticissime ospiti della Casa di Riposo San Paolo di Milazzo. Le nonnine, con grande maestria e abilità hanno realizzato bellissime bambole di stoffa che hanno voluto donare ad ABC. I volontari di Amici dei Bimbi in Corsia, le regaleranno ai piccoli ospedalizzati del Policlinico di Messina.

Le ospiti della Casa di riposo hanno accolto con gioia i volontari di ABC che hanno ricambiato l'ospitalità donando gadget dell'associazione. Tanti gli obiettivi di questa iniziativa che ha sposato con passione il progetto "la sartoria del sorriso" fortemente voluto dalla Direttrice sanitaria Cettina Bucca coadiuvata da Grazia De Gaetano e Viola Lo Duca. Il progetto nasce dalla volontà di coinvolgere gli ospiti della Casa di riposo realizzando piccoli lavori manuali. Nel corso degli anni, si è passati dai semplici rammendi alla realizzazione di veri e propri manufatti con le stoffe fornite dall’atelier della stilista Cettina Bucca, responsabile della stessa struttura. Le due attività, infatti, avvengono nello stesso luogo, favorendo il riciclo di tessuti che altrimenti andrebbero perduti, piccoli scarti di stoffe che, grazie alle nonne della casa di riposo, si trasformano e riacquistano nuova vita divenendo bambole da donare.
Il cucito aumenta le capacità manuali e potenzia le funzioni cognitive, stimolando la creatività e contribuendo a mantenere alti i livelli di autostima, con effetti positivi sull’umore e sul benessere psicofisico della persona.

Con il passare degli anni il laboratorio di cucito è diventato uno spazio d’incontro in cui le anziane, cucendo, si scambiano aneddoti del passato e ricordi d’infanzia- Impegno sociale, rispetto dell'ambiente, supporto delle fasce più deboli sono i valori comuni che hanno motivato l’associazione ABC ad accettare l’invito ricevuto dalla struttura, valori che spingono Amici dei Bimbi in Corsia a proseguire realizzando sempre nuove iniziative sul territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bambole di stoffa per i piccoli pazienti del Policlinico, a cucirle le nonnine della Casa di Riposo San Paolo

MessinaToday è in caricamento