rotate-mobile
Giovedì, 7 Luglio 2022
Attualità

Il messinese Tony Berry personaggio dell'anno, Italia a tavola premia il barman che trasforma cappuccini in opere d'arte

Il sondaggio online, giunto alla 14ª edizione, si è concluso con la partecipazione di ben 192.618 votanti nel terzo ed ultimo turno. Il boom di consensi per la star di Tik tok che lavora nella capitale

E’ il messinese Tony Berry il barman più amato e famoso d’Italia secondo il popolo del web che gli ha tributato una valanga di consensi alla 14esima edizione del sondaggio Italia a Tavola.

Dopo 9 settimane di votazioni per scegliere il  “Personaggio dell’anno dell’enogastronomia e dell’accoglienza - Premio Italia a Tavola”  sono stati decretati i sei più votati, uno per categoria: Giuseppe Di Iorio per i “Cuochi”, Gino Sorbillo per i “Pizzaioli e Panificatori”, Sal De Riso per i “Pasticceri”, Ezio Indiani per “Sala e Hotel”, Jerry Bortolan per gli “Opinion leader” e , Tony Berry per i “Barman”. 

Sul web e in particolare sui social il passaparola ha fatto sì che anche quest’anno dal sondaggio siano usciti vincitori i nomi dei candidati più apprezzati e sostenuti dal pubblico, che li ha voluti premiare per il loro impegno nel 2021 nella valorizzazione delle varie professionalità, del Made in Italy a tavola, del turismo e di tutte le eccellenze enogastronomiche che fanno grande il nome dell’Italia nel mondo. Tony, al secolo Antonino Bernardo, barman del Porto di Ripetta a Roma e ormai una star di TikTok,  si è piazzato al primo posto nella sua categoria con 5342 preferenze, unico uomo nella rosa dei sei nomi in pole position.

Una popolarità nata per caso quella di Tony, ma costruita con pazienza e una grande capacità: quella di aver saputo coniugare le sue due più grandi passioni: il bar e l’arte.

Bernardo, dopo aver frequentato il liceo artistico di Messina e aver mosso i primi passi nei bar di Messina, si è trasferito infatti a Roma per lavoro. Durante il lockdown la svolta: “Non potevamo lavorare perché tutto era chiuso – ha raccontato a MessinaToday – ma non riuscivo a stare fermo è ho deciso di scaricare Tik tok e postare dei miei lavori. Da lì ho cominciato ad interagire con i follower che mi chiedevano di scrivere i loro nomi nel cappuccino e via via soggetti sempre più difficili fino ad arrivare a ritratti in miniatura realizzati sulla schiuma del cappuccino”.

Oggi sono sempre i più i vip che lo vanno a trovare per conoscerlo e vederlo all’opera in diretta. Un successo tutto messinese che premia il talento e la creatività.

sicilia-14

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il messinese Tony Berry personaggio dell'anno, Italia a tavola premia il barman che trasforma cappuccini in opere d'arte

MessinaToday è in caricamento