rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità

Bibliocabine, la scuola Boer-Verona Trento adotta due cabine telefoniche e le strappa al degrado

L'iniziativa nell’ambito del Percorso identitario di Istituto di educazione permanente alla lettura. L’evento inaugurale venerdì 26 novembre alla presenza del dirigente scolastico Santi Longo

Una biblioteca dentro una vecchia cabina del telefono. Dove? Nella centralissima via Garibaldi e corso Cavour, dove ci sono ancora cabine telefoniche che non vengono più utilizzate da oltre dieci anni perchè l’avvento degli smartphone che le ha messe fuori uso. 

A strapparle al loro triste degrado e all'oblio ci pensa ora l’istituto comprensivo Boer Verona Trento che si propone per l’adozione delle due cabine, nell’ambito del Percorso identitario di Istituto di educazione permanente alla lettura (fase 1 “Libriamoci”).

“In questo momento di emergenza sanitaria – si legge in una nota dell’istituto di via XXIV maggio - la BiblioCabina può rappresentare un simbolo per promuovere la lettura tra i cittadini e diventare per i nostri alunni, in questo modo, un “ambiente di apprendimento” all’aperto, al di fuori dell’edificio scolastico”.

L’obiettivo è quello di creare un appuntamento con i libri e la cittadinanza, animando lo spazio pubblico intorno alla BiblioCabina con staffette di lettura ad alta voce, che si svolgeranno il venerdì mattina in orario scolastico nel corso dell’anno.

L’evento inaugurale si terrà venerdì 26 novembre alla presenza del dirigente scolastico Santi Longo e prevede due momenti di lettura ad alta voce di testi selezionati dai docenti, secondo la seguente scansione oraria:

I turno - ore 9 partenza da scuola / ore 9:50 rientro a scuola (II ora di lezione);

II turno - ore 11 partenza da scuola / ore 11:50 rientro a scuola (IV ora di lezione).

Per garantire il rispetto delle disposizioni di sicurezza volte al contenimento del contagio da covid19, è previsto il coinvolgimento di massimo due classi per ogni turno e per ogni BiblioCabina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bibliocabine, la scuola Boer-Verona Trento adotta due cabine telefoniche e le strappa al degrado

MessinaToday è in caricamento