menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Capodanno, cinque pietanze messinesi immancabili a tavola

Viaggio nel gusto attraverso i piatti della nostra cucina. Dalla ghiotta allo street food tutte le golosità che arricchiscono le feste

Stare a tavola in Sicilia è un vero e proprio rito e le feste sono l’occasione giusta per preparare squisiti manicaretti che diventano lo specchio di un’arte culinaria tra le più invidiate al mondo. Piatti unici che attraverso diverse declinazioni diventano espressione della nostra isola mediterranea. Che sia l’ultima cena dell’anno o il pranzo di Capodanno quale occasione migliore per assaporare tutto il gusto delle nostre tradizioni? In particolare la cucina messinese, corposa e genuina, propone dei piatti nostrani che non possono non essere assaporati in occasione di queste feste. Scopriamo insieme le cinque pietanze immancabili nelle tavole messinesi a Capodanno.

1.Ghiotta di pesce stocco. Un piatto che non ha eguali nel resto dell’isola che viene direttamente dalla cucina normanna. Nasce come piatto unico  ed economico, ma dal gusto ricco preparato con pomodoro, capperi,olive bianche e patate. La pasta con il sugo alla ghiotta  è un classico intramontabile.

2.Street food messinese. Arancini con ragù, pitoni e focaccia tradizionali con verdura, tuma e acciughe sono i più amati delle feste.  Per quanto riguarda questi ultimi non  si rinuncia anche alle diverse varianti,  tra i gusti preferiti c'è la capricciosa con olive, funghi e carciofini.

3.Baccalà fritto. Infarinato o in pastella questa sfiziosa pietanza è una consuetudine diffusa in tutta l’isola, molto apprezzata anche dai messinesi.

4. Sfinci messinesi. Le frittelle dolci spolverate con zucchero a velo sono una tradizione nelle nostre famiglie. Soffici, morbide, una tira l'altra. Molto gettonata anche la versione salata con acciughe.

 5.Bianco e nero. Per i più golosi ci sono i bignè ripieni di panna e ricoperti con crema  gianduia impreziositi con scaglie di cioccolato. La pasticceria messinese è però ricca di numerosi dolci tipici dai panettoni artigianali alla pignolata, chi resiste ai cannoli alla ricotta o alla piccola pasticceria?

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Benessere

I 5 DPI più efficaci per contrastare il Covid-19

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

MessinaToday è in caricamento