Attualità

In spiaggia con l'amico a quattro zampe, ecco 5 posti dove andare senza stress nella tua città

A Sant'Agata riapre battenti il lido “Vengo anch'io”, un paradiso per gli animali e i loro padroncini dove sono previsti anche corsi di addestramento. Ma ci sono anche...

«La scelta di vietare l’ingresso agli animali sulle spiagge destinate alla libera balneazione, è irragionevole e illogica, anche alla luce delle viste indicazioni regionali che attribuiscono ai Comuni il potere di individuare, in sede di predisposizione del Piano di utilizzo degli arenili, tratti di spiaggia da destinare all’accoglienza dei cani».

Lo afferma il Tar del Lazio con l’importante sentenza numero 176 dell’11 marzo 2019, secondo cui deve ritenersi illegittima l’ordinanza del Comune di Latina che ha vietato la presenza dei cani in spiaggia, anche se con museruola e guinzaglio, tutti i giorni della stagione balneare. Esulta Ilaria Innocenti, della Lav, la lega anti vivisezione.

C’è da dire che non è la prima volta che arriva indicazioni in tal senso dal Tar. Nel 2014 anche il Tar della Calabria si era pronunciato contro una disposizione del Comune di Melito Porto Salvo che vietata l’accesso sulla spiaggia agli animali.

Ora, nonostante le sollecitazioni che arrivano da più parti, non sappiamo se e come verrà tenuta in considerazione questa nuova disposizione in Sicilia, regione a Statuto speciale. Di certo c’è che per il momento nell’isola la fruizione delle spiagge per gli animali è vietata h24. E le multe sono salate per chi non rispetta la regola. Insieme alla Clabria e alla Sardegna, la Sicilia è l’isola dove fioccano più contravvenzioni per chi non rispetta il divieto. E voi che ne pensate? E’ giusto vietarli?

Intanto consoliamoci con le bauebeach messinesi.

1. Riapre battenti a Messina il lido “Vengo anch’io” che ormai da qualche anno consente agli amici a quattro zampe e ai loro padroni di godersi spiaggia e mare in tutta sicurezza. Il lido, che si trova nella zona di Sant’Agata, in via Consolare Pompea (telefono: 328 658 0007), è attrezzato per gli animali con appositi recinti è l’unico a Messina che permette una fruizione della spiaggia e offre servizi specifici per i cani con aree agility e docce ad hoc per gli animali. Aree di sgambamento, tolettatura anche service service, pet shop e chiramente anche il bar per i loro padroncini.

La struttura si occupa inoltre di offrire corsi di educazione e di addestramento realizzati da  Liberto Patti, esperto dell’Ente Nazionale Cinofilia Italiana mentre il proprietario è Fiorenzo Doni  da sempre amante degli animali.

Più che un incentivo a contrastare il fenomeno dell’abbandono dei cani, perchè queste crudeltà non si fanno certo solo problemi logistici, si tratta senz’altro di posti che facilitano momenti di svago a cui spesso chi ha amici a quattro zampe è costretto a rinunciare.

Esiste una legge regionale che regola l’accesso di animali sulle spiagge che prevede il divieto assoluto in Sicilia di entrare in spiaggia anche in orari che sono al di fuori della balneazione. Fanno eccezione a questo divieto le aree destinate specificatamente allo scopo, autorizzate dal demanio. 

Se decidete di andare fuori porta sono quattro le strutture che vi accolgono con l’amore della vostra vita.

2. Sul versante jonico, invece,  a Taormina, c’è la Dog Beach di Lido Playa SoleLuna, con un’ampia parte del lido dedicata agli animali. Se amate trascorrere le vostre vacanze con i vostri amici a quattro zampe, questo è il posto giusto. Lido Playa SoleLuna sorge nella splendida Baia di Taormina, tra Mazzarò e Letojanni. Ricercato negli ambienti, risponde a tutte le esigenze del cliente sia a quello a quattro zampe che ai loro padroncini. “Dimenticate quei noiosi obblighi che potrebbero rovinare le vostre preziose vacanze – promette la struttura - come quello di tenere il vostro amato cagnolino legato all’ombrellone o quello di fare il bagno solo in certe ore ed in compagnia di un massimo numero di “amici di pelo”. La nostra dog beach- spiaggia per cani- è differente!” (tel. 0942 37070).

3. Sempre sul versante jonico c’è una new entry: la Bau Beach, inaugurata lo scorso anno a Santa Teresa di Riva. E’ un altro degli spazi, pochi in realtà perché ne abbiamo individuato solo cinque, animal friendly della provincia di Messina creato apposta per i cani. 500 metri quadri in cui potranno scorazzare liberi e giocare con le attrezzature installate apposta per loro, fortemente voluta dall’amministrazione comunale di Santa Teresa.

4. Gli amanti delle Isole Eolie non devono rinunciare al loro amico perché a Vulcano vi accoglie Lido Sabbie Nere e Acque Calde Pet Friendly.

5. A Brolo invece c'è Bau bau beach - La spiaggia di Pluto. Aperta nel 2013 in perfetta sinergia tra Amministrazione comunale ed imprenditoria privata. Il servizio è gratuito. Il Lido, pensato per gli amici a 4 zampe, propone  L’Ice Bau, il gelato fatto apposta per i cani ed un campo di agility – dog, oltre una porzione di spiaggia tutta per i nostri amici cani. Ma l'apertura è prevista solo per il mese di luglio (lungomare Luigi Rizzo tel.  3315710521).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In spiaggia con l'amico a quattro zampe, ecco 5 posti dove andare senza stress nella tua città

MessinaToday è in caricamento