rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità

Classifica del Cwur sulle università: Messina al 43esimo posto in Italia

Per il Centro con sede negli Emirati Arabi, la Federico II è prima tra gli atenei del Mezzogiorno. Così la mappa

Per Cwur, il Center for World University Ranking con sede negli Emirati Arabi, l'università di Napoli Federico II è al sesto posto tra gli atenei italiani. È quanto si evince dalla classifica delle università mondiali pubblicata oggi.

La Federico II è prima tra le università del Mezzogiorno. Al primo posto nel ranking sull'Italia c'èla Sapienza di Roma. Sul podio anche gli atenei di Padova e Milano, seguono le università di Bologna e Torino, rispettivamente al quarto e quinto posto. La Federico II, sesta in Italia, ha un punteggio di 77.5 e fa registrare buone performance in termini di qualità della ricerca scientifica. A livello internazionale, la Federico II è 255esima ma, per trovare la prima struttura italiana, l'università di Roma Sapienza, bisogna scorrere la classifica fino alla 138esima posizione. La prima università del mondo è la Harward, seguita dagli altri atenei statunitensi del Massachussets e di Standford e da Cambridge e Oxford nel Regno Unito.

Tornando in Italia, dopo la Federico II, l'ateneo del Sud meglio posizionato nel ranking Cwur è quello di Bari, 17esimo. Seguono Catania (22esima), l'ateneo di Fisciano a Salerno (28), Palermo (29) e Calabria (34). Al trentacinquesimo posto c'è un'altra università della Campania, la Luigi Vanvitelli, 38esima l'università del Salento, seguita dal Politecnico di Bari (42), delle università  di Messina (43), della Basilicata (46), dalla Parthenope di Napoli (49) e dall'ateneo Magna Graecia di Catanzaro (51). Chiudono le università di Foggia al 57esimo posto, del Sannio (58), del Molise (60) e l'università degli studi Mediterranea di Reggio Calabria 63esima.

Gli ultimi tre posti nella classifica degli atenei italiani sono appannaggio del Nord con l'università di Bergamo, la Humanitas University di Milano e la Libera Università di Bolzano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Classifica del Cwur sulle università: Messina al 43esimo posto in Italia

MessinaToday è in caricamento