rotate-mobile
Attualità

Clinica Cappellani studia il trasferimento degli ausiliari alle ditte esterne, Cisl Fp: “Provvedimento agghiacciante”

Il sindacato ha chiesto da tempo l’intervento dell’assessorato regionale per verificare le condizioni lavorative del personale. La denuncia sugli esoneri “sospetti” nei turni di notte

«Agghiacciante». Con una parola la Cisl Fp ha liquidato l'ordine del giorno relativo alla convocazione dei sindacati da parte della Clinica Cappellani Giomi di Messina, per trattare il trasferimento degli ausiliari specializzati della Casa di Cura privata alle ditte esterne. 

Da tempo Cisl Funzione Pubblica ha chiesto l’intervento degli organi competenti ed anche dell’assessorato regionale alla Salute e dell’Ispettorato provinciale del Lavoro per verificare le condizioni lavorative del personale della Clinica che opera in condizioni di sottodimensionamento organico e di totale assenza di alcune figure professionali previste dalla Legge Regionale 39/88, relativamente ai turni diurni e notturni.

«Negli ultimi mesi – scrivono i responsabili della Sanità Privata della Cisl Fp, Giovanna Bicchieri e Giuseppe Nava - stati effettuati diversi controlli da parte del direttore sanità privata in riscontro alle note inviate relative alla modifica dell’orario di lavoro degli ausiliari, che improvvisamente ed inspiegabilmente sono stati esonerati dai turni notturni per essere adibiti a quelli diurni e serali, inizialmente fino alle ore 22 e successivamente fino alle ore 21. Scelte inaccettabili poiché presupponevano che nel corso della notte, nel nosocomio, rimanessero soltanto due infermieri con il medico di guardia ed i pazienti, anche appena operati».

«Non vorremmo – concludono Giovanna Bicchieri e Giuseppe Nava – che gli ausiliari della Clinica Cappellani paghino l’avere chiesto il riconoscimento dei propri diritti ed il volere continuare a svolgere, come da anni accade, le notti insieme ai colleghi infermieri che hanno sempre coadiuvato». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Clinica Cappellani studia il trasferimento degli ausiliari alle ditte esterne, Cisl Fp: “Provvedimento agghiacciante”

MessinaToday è in caricamento