rotate-mobile
Attualità

MessinaToday lancia il contest #unmossuifocaccia, dove si mangia la focaccia più buona? Lo decidono i lettori

Il sondaggio dedicato alla regina della cucina messinese. Ma quale locale può essere considerato il migliore nel prepararla? Sarete voi lettori a sceglierlo, ecco come

"Cattamu un mossu i focaccia". Alzi la mano chi non ha mai sentito pronunciare queste magiche parole avvertendo contemporaneamente l'acquolina in bocca. Un'affermazione in grado di aggiustare il tiro di una serata piatta, accendere l'entusiasmo di grandi e piccini e far desistere chi in quel momento si trova sotto scacco di una noiosissima dieta. A Messina la focaccia è sacra, guai a non contemplarla nel menù del weekend. Una valida alleata per chi ha poca voglia di cucinare, un must nelle tavole pronte ad ospitare amici e parenti, magari mentre il televisore proietta le immagini di una partita. 

Tutto molto bello, ok. Ma adesso è il momento di complicarci la vita. E da buoni giornalisti lo facciamo con una domanda impertinente: quale locale prepara la migliore focaccia (rigorosamente tradizionale) in città? A voi lettori il duro compito di rispondere. Come? Partecipando al contest che non potevamo che intitolare appunto "Un mossu i focaccia". Vi spieghiamo di seguito come partecipare.

Come votare la migliore focaccia tradizionale di Messina?

I lettori di MessinaToday, attraverso le prime due fasi del contest, potranno votare il locale dove secondo loro viene prodotta la migliore focaccia della città. 

Fase 1 - Dal 30 novembre al 3 dicembre

Durante la fase di apertura commentando questo articolo, che sarà rilanciato anche sulle pagine Facebook e Instagram di MessinaToday gli utenti potranno esprimere la propria preferenza commentando l’articolo stesso sui social. Basterà inserire il nome e la via del locale nei commenti. Il voto sui social varrà 1 punto. Si potrà anche votare commentando l'articolo scaricando l'app di MessinaToday, lasciando il nome e l'indirizzo del locale. In questo caso il voto varrà 3 punti. Si procederà quindi al conteggio e i 20 locali che avranno raccolto più punti nomination accederanno alla seconda fase.

VOTA SU FACEBOOK IL LOCALE IN CUI SI PRODUCE LA TUA FOCACCIA PREFERITA

VOTA SU INSTAGRAM IL LOCALE IN CUI SI PRODUCE LA TUA FOCACCIA PREFERITA

SCARICA L'APP DI MESSINATODAY E VOTA NEI COMMENTI IL LOCALE IN CUI SI PRODUCE LA TUA FOCACCIA PREFERITA

Fase 2 - Dal 5 al 7 dicembre

Accedono a questa fase i 10 locali che secondo i lettori producono la focaccia migliore e che hanno ottenuto più punti. Attraverso un sondaggio aperto inserito in un articolo, i lettori potranno votare, scegliendo tra i 10 locali semifinalisti. I 3 che riceveranno più preferenze andranno in finale.

Fase 3 - Dal 12 al 18 dicembre

Nell'ultima fase, si procederà agli assaggi. Una giuria composta dal critico enogastronomico de Il gambero rosso, Massimo Lanza, da Loredana Carere, chef del ristorante "La tovaglia volante" e da un giornalista di MessinaToday che andranno nei 3 locali più votati per degustare la focaccia. A quel punto si potrà decretare qual è la migliore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MessinaToday lancia il contest #unmossuifocaccia, dove si mangia la focaccia più buona? Lo decidono i lettori

MessinaToday è in caricamento