Attualità

Concorso Nettuno 2021 per i giovani scrittori: premiati Di Dio, Lombardo e Caleca

La cerimonia all'istituto Antonello con l’assessore alla Cultura, Enzo Caruso organizzata dall'associazione culturale Mondonuovo

Concluso l’esame della Commissione giudicatrice degli elaborati presentati dagli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori messinesi che hanno partecipato al Concorso “Nettuno 2021”, evento ideato per dare uno stimolo ai giovani isolati in casa per tanto tempo dalle misure anti-covid.

Oggi la cerimonia di premiazione all'Istituto Antonello. Dopo i saluti dell’assessore alla Cultura, Enzo Caruso, che rappresentava l’amministrazione comunale di Messina, e della prof Antonella Rigano, che rappresentava la dirigente Laura Tringali, sono stati comunicati i nomi dei tre vincitori del Concorso: per la sezione Giornalismo, Sebastiano Di Dio, Istituto Antonello; per la Narrativa, Pamela Lombardo, Liceo Maurolico; per la Poesia, Ismaele Caleca, Istituto Minutoli che hanno ricevuto un premio di cento euro.

Agli altri concorrenti, Santa Lombardo, Giulia Maria Contarino, Boemi Angela, Sow Amadou e Davide Agrillo che sono entrati nella graduatoria degli esaminandi è stato consegnato un attestato di partecipazione.

Esaminatori dei testi i professori Maurizio Ballistreri, Ivonne Cannata, Marialuisa D’Amico, Carmelita Paradiso, Maria Recupero, l'avvocato Calogero Leanza, il giornalista Gianluca Rossellini, la dirigente scolastica Rosalia Schirò, la scrittrice Patrizia Zangla che hanno fatto pervenire i loro puntuali giudizi al presidente dell’Associazione Culturale Mondonuovo, Giovanni Frazzica, coordinatore dei lavori che ha stilato la graduatoria finale.

L’alta qualità degli elaborati ed il sorprendente interesse manifestato dai giovani e dai docenti che hanno sostenuto l’iniziativa, ha fatto pensare ad una eventuale riproposizione dell’evento da realizzarsi in un futuro che non sia più condizionato dall’incubo covid.  

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso Nettuno 2021 per i giovani scrittori: premiati Di Dio, Lombardo e Caleca

MessinaToday è in caricamento