rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità Villafranca Tirrena

Da Una dose di libri a Politica Donna, la Consulta giovanile di Villafranca Tirrena punta tutto sul 2021

Progetti territoriali incentrati su attività sociali e cultura. Il presidente Gabriele Maimone: "Sarà l'anno del rinnovamento dopo la crisi"

Un set di proposte per scommettere sul rilancio di Villafranca Tirrena. Di questo ha discusso la Consulta Giovanile Comunale  durante l’ultima Assemblea in videoconferenza «Il 2020 non è, purtroppo, un ricordo distante, ma il 2021 dovrà rappresentare un anno di rinnovamento dopo la crisi, divenendo cartina di tornasole per tutte le attività sociali e giovanili" afferma Gabriele Maimone, presidente della Consulta Giovanile Comunale di Villafranca Tirrena.
 
Tante le novità in cantiere ma anche le conferme. Si proseguirà sulla linea  della sensibilizzazione alla lettura e del contrasto alla violenza di genere, con la campagna di book-sharing Una Dose di Libri, sviluppata in collaborazione del Centro Antiviolenza di Villafranca Tirrena.
 
In risposta alla disaffezione istituzionale e nell’ottica di una maggiore educazione civica, la Consulta svilupperà una serie di podcast incentrati sulla spiegazione di compiti e prerogative dei vari organi comunali, "utilizzando i nuovi trend comunicativi per avvicinare i giovani a quelle tematiche che non sentono vicine, ma che influenzano sensibilmente le loro vite", spiega ancora Maimone.
 
La cultura sarà il motore di questo nuovo anno . I ragazzi intendono “autogestire” la Biblioteca Comunale (una volta rientrata l’emergenza Covid), garantendo anche un servizio di Aula Studio per studenti liceali e universitari, per sollecitare momenti di aggregazione, confronto e aiuto reciproco.
 
Non mancherà il patrocinio alla Scuola Politica Femminile “Politica Donna”, progetto ideato da Antonino Mangano, già membro del Comitato Esecutivo della stessa Consulta. "La Scuola è un progetto di formazione politica, che svilupperà temi riguardanti le politiche europee, l’europrogettazione, la comunicazione politica, l’imprenditoria femminile e tutti gli argomenti a questi correlati", concludono Maimone e Mangano circa il progetto.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Una dose di libri a Politica Donna, la Consulta giovanile di Villafranca Tirrena punta tutto sul 2021

MessinaToday è in caricamento